• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Asiago 

AD ASIAGO, MADE IN MALGA RADDOPPIA

Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre 2019, torna la manifestazione dedicata alle bontà della montagna, che quest’anno si svolge in due “gustosi” week-end

martedì 27 agosto 2019

Tutto pronto, ad Asiago, per Made in Malga 2019, l’ottava edizione dell’evento nazionale dedicato ai formaggi d’alpeggio. Saranno due lunghi week end che dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre 2019 ospiteranno i migliori formaggi d’alpeggio da tutta Italia e tante altre specialità della montagna.
Il format della manifestazione è il medesimo degli anni scorsi. I migliori prodotti della montagna italiana saranno presenti per le vie e le piazze della cittadina altopianese. Ogni azienda agricola sarà abbinata a un’attività commerciale del centro di Asiago (grazie anche alla collaborazione con il mandamento Confcommercio di Asiago), riproponendo una collaborazione vincente già sperimentata con successo sin dal 2012. Il percorso della mostra mercato segnerà le tappe nei negozi, bar, enoteche, ristoranti e hotel, dove si potrà conoscere ed acquistare le specialità tipiche di malga, tutte prodotte rigorosamente sopra i 600 metri di altitudine.

Made in Malga 2019 offrirà ai visitatori una quantità sorprendente di occasioni per trascorrere giornate intense e “gustose”: dalla mostra mercato dei produttori ai laboratori con formaggi, vini e birre artigianali; dai Laboratori dell’Artigiano all’Osteria di Montagna con piatti tipici; dalle escursioni sulle montagne dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni alle proiezioni di film a tema.
Inoltre, i due fine settimana lunghi saranno caratterizzati da altrettante manifestazioni, dei veri e propri “eventi nell’evento”: dal 6 all’8 settembre si svolgerà il 5º Mountain Wine Festival, il Salone Internazionale del Vino di Montagna e della Viticoltura Estrema; dal 13 al 15 settembre prenderà il via la prima edizione della Mountain Beer Cup, il Gran Premio delle Birre Artigianali di Montagna.
Sabato 14 settembre sfilata per le vie del centro del “Bovaro del bernese” il cane da mandria delle fattorie svizzere e degli alpaca.  

Sabato 6 settembre il via all’evento. Il mercato sarà già aperto dalle ore 10:00. L’inaugurazione ufficiale con le Autorità è alle ore 12:00 in Piazza Carli per il brindisi di benvenuto agli espositori con il formaggio dell’Altopiano ospitante Asiago DOP prodotto della montagna. 

Maggiori informazioni sul programma nel sito vitourism.it.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE