CONFCOMMERCIO online
giovedì 19 dicembre 2019

BANDA LARGA E RIDUZIONE DEL DIGITAL DIVIDE

Tra i 46 interventi di posa di fibra ottica ultimati, 8 riguardano il territorio vicentino

Lo Stato e la Regione del Veneto puntano a ridurre l’attuale digital divide, inteso non più come la forbice tra aree dotate di un facile accesso ad Internet e quelle ancora prive di connessione, quanto al divario tra chi può accedere velocemente alla Rete  e chi non è in condizioni di farlo. L’obiettivo rientra nell’Accordo di programma stretto dal Ministero dello sviluppo economico e il Veneto siglato il 14 aprile 2016 per lo sviluppo della Banda Ultra Larga sul territorio regionale. Tale accordo ha previsto lo stanziamento complessivo di circa 400 milioni di euro, di cui 315,8 milioni di provenienza statale e 83,6 milioni di provenienza regionale.

Il piano di interventi per la banda ultra larga interessa tutti i Comuni del Veneto e consiste nel posare la fibra ottica pubblica da mettere poi a disposizione degli operatori di telecomunicazione per l’erogazione dei servizi di connessione. Al 22 novembre 2019 l’elenco aggiornato di ciò che è stato fatto finora  mostra 480 progetti definitivi approvati, di cui 159 con cantieri aperti e 46 interventi con posa di fibra ottica ultimata.

In provincia di Vicenza, attualmente i Comuni in cui, grazie all’accordo per la riduzione del digital divide, è stata posata la fibra ottica sono: Caltrano, Calvene, Cartigliano, Montegalda, Monticello Conte Otto, Noventa Vicentina, Pianezze, Zermeghedo.

Per approfondire l’argomento segnaliamo che all’interno del sito della Direzione ICT e Agenzia Digitale, nell’area “Digital Divide”, nella  sezione “Banda Larga e Ultra Larga” è possibile trovare informazioni dettagliate sullo stato di avanzamento del progetto, con la relativa visualizzazione cartografica.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?