CONFCOMMERCIO online
Un'immagine dell'incontro
Un'immagine dell'incontro
giovedì 06 febbraio 2020

UN VADEMECUM PER AFFRONTARE LE ISPEZIONI IN BAR E RISTORANTI

Il direttore di Confcommercio Ernesto Boschiero: "Bene i controlli degli organi ispettivi, ma la stessa attenzione va rivolta alla somministrazione parallela"

Aiutare le imprese ad applicare le normative in tema di lavoro, salute e sicurezza, igiene e sanità, ma anche ad affrontare al meglio le varie ispezioni degli organi di controllo. Sono i due principali obiettivi del “Vademecum Ispezioni” predisposto da Fipe Confcommercio Nazionale (la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi), che è stato presentato ufficialmente a Vicenza nel corso di un evento organizzato lunedì 3 febbraio nella sede Confcommercio. In una sala convegni gremita di operatori, il direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero ha introdotto i lavori sottolineando lo spirito e l’obiettivo dell’incontro: “condividere, anche con i controllori, un percorso di crescita delle nostre attività che veda, nell’applicazione della legislazione in materia, non solo gli aspetti repressivi ma anche quelli di una positiva collaborazione. Se da un lato - ha continuato Boschiero -  va sottolineata la volontà e l’impegno delle imprese a rispettare le regole, dall’altra gli operatori del settore chiedono agli organi ispettivi che la stessa attenzione, in termini di controlli, sia rivolta nei confronti di chi, magari un po’ superficialmente, si improvvisa “ristoratore” o “barista” senza averne i titoli ed alimenta il settore della somministrazione parallela”. Un tema, questo, particolarmente sentito per la “concorrenza sleale” che genera nel comparto. La parola è quindi passata ai referenti di Fipe nazionale, Andrea Chiriatti e Francesco Rebuffat, che sono entrati nel merito del “Vademecum Ispezioni”, illustrandone contenuti e utilizzo.

Il vademecum è stato poi consegnato a tutti i presenti ed è comunque disponibile, per i soci che ne volessero una copia, sia in Confcommercio Vicenza che negli uffici mandamentali (per info contattare Fipe Vicenza al n. 0444 964300).Ad arricchire l’incontro è stata anche una tavola rotonda con dibattito, che ha visto presenti i  referenti di alcuni degli organismi impegnati nelle ispezioni eseguite nei locali della provincia: erano presenti in particolare per l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza, il Direttore Andrea Moglie con Loretta Niro, per i Servizi Igiene degli alimenti e Nutrizione il Direttore Pierpaolo Pavan ed il Coordinatore del personale tecnico dei servizi Livio Chiementin, mentre per la Polizia Locale di Vicenza c’era il  Vice Comandante Luca Spaziante. E’ stato così possibile avere una testimonianza diretta su alcuni aspetti delle ispezioni che vengono condotte in sede locale, aprendo anche un confronto diretto con gli imprenditori presenti.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?