50&PIÙ VICENZA: INVECCHIAMENTO ATTIVO LA NOSTRA BANDIERA

L’assemblea provinciale dell’associazione dei pensionati Confcommercio (6mila soci) ha fatto il punto sulle iniziative a favore della Terza età

giovedì 13 aprile 2023
50ePIÙ VICENZA: INVECCHIAMENTO ATTIVO LA NOSTRA BANDIERA 50ePIÙ VICENZA: INVECCHIAMENTO ATTIVO LA NOSTRA BANDIERA

La “generazione over” del Vicentino non si discosta dal trend nazionale: il popolo dei capelli bianchi vuole essere parte attiva del motore sociale, invecchiare in buona salute ed essere protagonista del proprio tempo. L’ha ribadito lo scorso 12 aprile Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più Vicenza, nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione, che in tutta la provincia conta circa 6.000 associati. Gli iscritti sono in larga misura pensionati che, quand’erano in attività, con le loro imprese facevano riferimento a Confcommercio Vicenza

Secondo i dati Istat 2022, gli ultrasessantacinquenni in tutta la provincia sono il 22,8% della popolazione totale. Quindi, anche Vicenza, ha una considerevole fetta di popolazione non più giovane che non ha nessuna intenzione di sentirsi a traino della società.

“I nostri anziani” o “giovani adulti” – ha detto Marcato nella sua relazione - è fatto da imprenditori, sportivi, insegnanti, educatori e di nonni, soprattutto, che hanno un ruolo importante verso le nuove generazioni, che è quello di trasmettere professionalità, incoraggiare figli e nipoti nello studio, nell’imprenditorialità. Spesso in famiglia sono un vero pilastro poiché danno un sostegno economico concreto. In cambio si aspettano di ricevere quell’affetto, che fa più bene di qualsiasi medicina, e l’assistenza quando ne avranno bisogno. E’ necessario, quindi – ha sottolineato Marcato - avere una particolare attenzione verso il mondo della Terza età, perché invecchiare in buona salute ed essere protagonisti all’interno della società non deve essere un privilegio di pochi ma un obiettivo per tutti”.

50&Più Vicenza, nel corso degli anni, ha fatto dell’invecchiamento attivo la sua bandiera, attivandosi in iniziative per la valorizzazione della persona matura e per favorire la socializzazione, sollecitando gli interessi, la creatività, la cultura e l’esercizio fisico. Tutto questo interfacciandosi e collaborando con le istituzioni locali e con 50&Più-Confcommercio per le iniziative nazionali.

Un tema ricorrente, nei recenti incontri associativi, è stato quello di seguire l’iter normativo che porterà a rendere concreti, in Italia, non solo gli obiettivi dell’invecchiamento attivo, ma anche quelli inerenti la riforma dell’assistenza degli anziani.

Su questo il presidente Marcato ha voluto ricordare all’Assemblea che “23 anni fa l’Unione Europea ha siglato la “Carta dei diritti fondamentali delle persone”, dove l’art. 25 riconosce e rispetta il diritto delle persone anziane di condurre una vita dignitosa e di partecipare alla vita sociale e culturale. Ebbene - ha detto - nel 2023 finalmente qualcosa in Italia si sta muovendo: il Ministero della Salute ha varato la “Carta per i  diritti delle persone anziane e i doveri della Comunità”; ora aspettiamo che il tutto sia tradotto in linee guida per le amministrazioni. La legge delega al Governo è stata pubblicata il 30 marzo scorso, quindi, rimaniamo fiduciosi”.

Marcato ha quindi concluso il suo intervento ringraziando tutti i dirigenti, i soci e lo staff organizzativo della 50&Più Vicenza che hanno permesso, nell’anno appena trascorso, di riprendere in pieno le attività ricreative, conviviali e sportive, con risultati davvero eccellenti. Anche per tutto il 2023, sono molteplici le iniziative in calendario e spaziano dalle gite di un giorno nelle città d’arte, ai soggiorni estivi ed invernali di più giorni al mare o in montagna, fino alle camminate in compagnia sui sentieri del Vicentino, così come le tante iniziative culturali dedicate a coloro che ricercano bellezza e vitalità nell’arte, nella pittura e nella musica.

50&Più Vicenza, attraverso il Patronato Enasco e il CAAF 50&Più, che si trovano nella sede di via Faccio, 38 a Vicenza, continua inoltre a fornire a tutti gli associati anche assistenza in materia previdenziale e fiscale.