• Home 
  • Attualità 

ASPETTANDO IL NATALE AL MUSEO L’INCANTO DI UN NATALE DEDICATO AI BAMBINI

Da sabato 2 dicembre laboratori creativi e spettacoli teatrali nei musei di Vicenza

lunedì 20 novembre 2023
ASPETTANDO IL NATALE AL MUSEO L’INCANTO DI UN NATALE DEDICATO AI BAMBINI ASPETTANDO IL NATALE AL MUSEO L’INCANTO DI UN NATALE DEDICATO AI BAMBINI

Negozianti ed esercenti della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza e l’Assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, per le prossime Festività propongono “…ASPETTANDO IL NATALE AL MUSEO”, un programma ricco e coinvolgente di storie, laboratori creativi e spettacoli teatrali per tutti i bambini.

Da sabato 2 dicembre e ogni sabato pomeriggio fino al 23 dicembre, i ragazzi in età da scuola primaria, saranno coinvolti in attività, storie e laboratori a tema, per scoprire l’arte, i personaggi e l’archeologia presenti nei luoghi storici e nei musei civici del centro città.  Ai più piccoli, dai 2 ai 5 anni e alle loro famiglie,  l’assessorato alla cultura offrirà sabato 2 e sabato 23 dicembre, al Museo di Palazzo Chiericati, lo spettacolo “Wonderme Museo”, coinvolgenti momenti di teatro ideati da Ketti Grunchi, che porteranno in scena la meraviglia dell’infanzia.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 20 novembre nella sede di Confcommercio Vicenza, in una conferenza stampa, cui hanno partecipato Ivo Volpon, della Sez. territoriale n.1 del Centro storico - Confcommercio Vicenza, Ilaria Fantin assessora alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza; Cristina Balbi assessora allo sviluppo economico e al territorio del Comune di Vicenza; Valentina Carpanese presidente diScatola Cultura s.c.s. Onlus.

Ogni evento di “…aspettando il Natale al museo” sarà l’occasione, per tutti i bambini da 6 a 11 anni,  di trascorrere del tempo di crescita, apprendimento e divertimento, assieme ai loro coetanei all’interno dei principali Musei della città, anziché seguire i loro genitori nei giorni clou dello shopping natalizio.

Saranno gli educatori qualificati di Scatola Cultura s.c.s. ONLUS (dal 2019 aggiudicataria del bando per i servizi educativi dei Musei Civici di Vicenza) a curare le attività che porteranno i bambini a contatto con i luoghi e l’arte del grande patrimonio storico-culturale di Vicenza.

Ogni sabato pomeriggio ci sarà un tema diverso, incentrato su uno specifico filone, che andrà a stimolare la creatività e l’esplorazione attiva di ogni bambino, l'apprendimento e il potenziamento delle abilità personali.

I laboratori avranno la durata di 1 ora e 45 minuti,  un tempo che sarà distribuito tra una prima parte teorico/ludica di esplorazione del sito ospitante e una seconda parte di carattere pratico/esperienziale. Ciascun laboratorio si svolge in due turni durante la giornata: 1°turno: dalle ore 15.00 alle ore 16.45; 2° turno dalle ore 17.00 alle 18.45.

Come detto, a completare il programma del Natale pensato per i bambini, l’Assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza dedicaai piccolini dai 2 ai 5 anni e alle loro famiglie,  lo spettacolo teatrale “Wonderme Museo”, ideato da Ketti Grunchi con Francesca Bellini e Delfina Pevere; insieme porteranno in scena tutta la bellezza e la scoperta del teatro dedicato all’infanzia.

Gli spettacoli si svolgeranno al Museo di Palazzo Chiericati, sabato 2 e sabato 23 dicembre, in due turni per ogni giornata: il primo alle ore 10.00; il secondo turno alle ore 11.15.

Ogni spettacolo comporrà la meraviglia, attraverso poche parole, molte azioni, musica dal vivo e giochi di relazione. L’incanto sarà quello di coinvolgere ed emozionare i più piccini e i loro genitori. 

Le iscrizioni alle attività del programma “…aspettando il Natale” sono aperte dal 20 novembre sul sito scatolacultura.it. Per partecipare, i bambini devono obbligatoriamente essere iscritti al singolo evento.     

 

Gli APPUNTAMENTI per i ragazzi delle scuole primarie

1°turno: dalle ore 15.00 alle ore 16.45;  2° turno dalle ore 17.00 alle 18.45

Sabato 2 dicembre - Basilica Palladiana
Una basilica… a strati!
Alla scoperta della Basilica Palladiana e dell’Area Archeologica di Corte dei Bissari con una divertente attività tra copia, incolla e … ridisegna!

Sabato 9 dicembre – Gallerie di Palazzo Thiene
Racconti davanti al caminetto
Ci fu un tempo in cui Giulio Romano… ma poi Palladio… e che caspiterina! Tutta colpa (o merito?) di quei fratelli Thiene e del loro sofisticato gusto per l’architettura alla moda.

Sabato 16 dicembre - Museo Naturalistico Archeologico
Romani & street food
Cibi e gusti dell’antica Roma saranno svelati in questo divertente laboratorio, alla scoperta di antichi sapori e dell’arte ante litteram dello street food!

Sabato 23 dicembre - Chiesa di Santa Corona e Museo di Palazzo Chiericati
Storie senza tempo: in viaggio con i Re Magi
Laboratorio e racconto animato di una delle più belle e conosciute storie al mondo: l’arrivo dei Re Magi. Un percorso dalla Chiesa di Santa Corona al Museo di Palazzo Chiericati.

 

SPETTACOLI DI TEATRO per i bambini della scuola dell’infanzia

“Wonderme Museo”
Sabato 2 e sabato 23 dicembre 2023
Ore 10.00 e ore 11.15 - 
Museo di Palazzo Chiericati
Spettacolo sulle meraviglie per l’infanzia a cura di Wonderme di Ketti Grunchi, con Francesca Bellini e Delfina Pevere.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE