Confcommercio Vicenza rilancia l’iniziativa nazionale che prevede un marchio d’eccellenza per le imprese più “green”. Il presidente Sergio Rebecca: “Passare dalle parole ai fatti diffondendo capillarmente comportamenti virtuosi”

martedì 18 gennaio 2022
CON IMPRENDIGREEEN, LE AZIENDE VICENTINE DEL TERZIARIO ALLA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ CON IMPRENDIGREEEN, LE AZIENDE VICENTINE DEL TERZIARIO ALLA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ

Qualificare e rafforzare l’impegno sulla sostenibilità per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni, valorizzando e promuovendo comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale. È questo l’obiettivo di "Imprendigreen", l’iniziativa lanciata nei giorni scorsi da Confcommercio nazionale, che vede l’associazione provinciale in prima fila per la sua diffusione nel Vicentino. Le imprese del Terziario di mercato della provincia potranno infatti fregiarsi del marchio “Imprendigreen” per mettere in evidenza i propri comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale. Per farlo sarà necessario collegarsi al sito https://imprendigreen.confcommercio.it, registrarsi e accedere ad un’area dove compilare una serie di questionari che rispondono ad un disciplinare elaborato e certificato dalla prestigiosa Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Per conferire il giusto rilievo alle buone pratiche di sostenibilità il marchio Imprendigreen sarà attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale posto in essere dall’impresa.

“Di sostenibilità oggi si parla molto e a ragione – spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza –, ma quel che più conta è passare dalle parole ai fatti. Questa iniziativa ha proprio lo scopo di diffondere capillarmente comportamenti sempre più "green" che possano rappresentare anche un’opportunità di sviluppo per le imprese stesse. In altre parole, con Imprendigreen si vuole raggiungere il duplice scopo di creare benefici ambientali e sviluppare nuove forme di economia attraverso una serie di azioni volte a sensibilizzare, formare e accompagnare le imprese nella transizione a un’economia circolare”. Si tratta dunque, per le aziende anche di una sfida per aggiornare i propri modelli di business, perché ciò consentirà di cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali - come il Green deal europeo e il PNRR italiano - metteranno in campo nei prossimi anni per innovare le modalità di produzione, distribuzione e offerta di servizi.

Per la guida all'iniziativa CLICCA QUI