CONFCOMMERCIO DÀ IL VIA AL PROTOCOLLO “TRIMESTRE ANTI-INFLAZIONE”

Operatività dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023. Adesioni entro il 22 settembre

giovedì 14 settembre 2023
CONFCOMMERCIO DA’ IL VIA AL PROTOCOLLO “TRIMESTRE ANTI-INFLAZIONE” CONFCOMMERCIO DA’ IL VIA AL PROTOCOLLO “TRIMESTRE ANTI-INFLAZIONE”

Sul fronte della lotta all’inflazione, lo scorso 4 agosto Confcommercio aveva sotto scritto una dichiarazione d’intenti per l’avvio del trimestre anti-inflazione sul  “carrello della spesa” per contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari ivi inclusi quelli per l’infanzia e la cura della persona. L’azione puntava a continuare il confronto con il Governo, al fine di giungere alla sottoscrizione di un Protocollo. Ora il Protocollo “Trimestre anti-inflazione” è stato definito e sullo stesso è stata apposta la firma della Confederazione. Lo scopo è quello di favorire il contenimento dei prezzi per i beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, per evitare che la spinta inflattiva diventi strutturale.

Attività delle Associazioni della distribuzione

In base al Protocollo “Trimestre anti-inflazione le Associazioni del Sistema Confcommercio si impegnano a promuovere, presso le aziende associate, azioni atte ad offrire ai consumatori, nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 31 dicembre 2023, una selezione di articoli a prezzi contenuti e a non aumentare i prezzi dei prodotti selezionati nel periodo di vigenza del protocollo. Le azioni possono concretizzarsi in iniziative quali l’applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze selezionate, iniziative sulla gamma di prodotti a marchio (private label), carrelli a prezzo scontato o unico, ecc.

La selezione di articoli cui applicare prezzi contenuti nel trimestre ottobre/dicembre 2023, è operata in autonomia da ciascuna impresa ricomprendendo quanto più possibile, prodotti di prima necessità alimentari e non alimentari, compresi i prodotti per l’infanzia e per la cura della persona, con esclusione degli alcolici.

Prodotti selezionabili dalle imprese ed impegni

Ogni esercizio aderente si impegna a garantire la continuità dell’iniziativa per i prodotti selezionati e per il periodo di durata previsto nonché a sostituire il prodotto selezionato con un altro appartenente alla stessa categoria  qualora questo non fosse più disponibile.

Bollino “Trimestre antinflazione” per le aziende aderenti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy definirà un bollino digitale contenente un logo con la dicitura “Trimestre anti-inflazione” che sarà inviato alle Associazioni firmatarie del Protocollo e, per loro tramite, alle aziende aderenti. Gli operatori (negozianti, supermercati e altre attività) che aderiranno al Protocollo compariranno sul sito web del MIMIT accanto al logo Trimestre anti-inflazione.

Adesione entro il 22 settembre 2023

Il Protocollo – articolo 3, comma 2 - prevede che le associazioni della distribuzioni comunichino al Ministero entro il prossimo 23 settembre i riferimenti delle aziende che intendono aderire all’iniziativa.

Pertanto si invitano le imprese a prendere visione del Protocollo, a compilare e firmare la scheda di adesione e la scheda excel con la specifica dei punti vendita aderenti (per chi ha più di un punto vendita) tutti scaricabili a fine pagina, inviando le schede entro le ore 12.00 del 22 settembre 2023 alla seguente casella di posta elettronica: ascom@ascom.vi.it.