• Home 
  • Attualità 

CONFERIMENTO DELLE STELLE AL MERITO DEL LAVORO

Per ottenere l'onorificenza, le domande vanno presentate entro il 31 ottobre 2020

mercoledì 07 ottobre 2020
CONFERIMENTO DELLE STELLE AL MERITO DEL LAVORO

CONFERIMENTO DELLE STELLE AL MERITO DEL LAVORO

E' il 31 ottobre 2020 la scadenza, fissata dal Ministero del Lavoro, per presentare le domande di conferimento delle decorazioni di "Stella al Merito del Lavoro". L'emergenza Covid non ha permesso, al momento di confermare la data di consegna delle onorificenze  che si presume, come da tradizione, sarà il 1° maggio 2021, in occasione della Festa del Lavoro (si è a tal proposito in attesa delle determinazioni della Presidenza della Repubblica).

Possono ottenere la onorificenza: i lavoratori dipendenti o pensionati che possiedono i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; compimento del 50° anno di età entro il 31 ottobre 2020; attività lavorativa prestata ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni documentabili alle dipendenze di una o più aziende.

Per aspirare alla decorazione, poi, i candidati devono dimostrare: di aver dato vita a invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorando l’efficienza degli strumenti, macchine e metodi di lavorazione; aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza sul lavoro; essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale; essersi particolarmente distinti per singolari meriti di professionalità, perizia, laboriosità e buona condotta morale.
Le proposte, che per il Veneto dovranno pervenire non oltre il 31 ottobre 2020 all'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia, vanno presentate seguendo una delle seguenti opzioni: a mano, via posta, via e -mail o via Pec (Calle Nova de San Simeon, 706 - Santa Croce - 30135 Venezia; indirizzo e-mail iil.venezia@ispettorato.gov.it e pec iil.venezia@pec.ispettorato.gov.it). Le domande potranno essere presentate dalle aziende, dalle Organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori.

La modulistica per la presentazione delle domande è reperibile all'Ufficio Sindacale dell'Associazione (tel. 0444 964300).

NEWS IMPRESE