DISPONIBILE IL NUOVO MANUALE DELLE BUSSOLE “IL NEGOZIO IN TRASFORMAZIONE”

Il volume è scaricabile gratuitamente per gli associati Confcommercio

mercoledì 14 febbraio 2024
Fonte foto: Confcommercio Nazionale Fonte foto: Confcommercio Nazionale

La collana dei manuali “Le Bussole di Confcommercio” si arricchisce di un nuovo volume, dal titolo “Il negozio in trasformazione”, che indica all’imprenditore del commercio come ripensare strategicamente alla propria attività. Si tratta di consigli e indicazioni per affrontare preparati il futuro del settore,  alla luce delle profonde trasformazioni del mercato, della realtà e-commerce e delle nuove esigenze dei consumatori.

Il manuale è opera di illustri esperti del mondo universitario (i professori Roberto Ravazzoni e Lucio Lamberti), della ricerca (Elisa Fabbi e Romolo de Camillis, Retailer Director NielsenIQ), della consulenza alle imprese (Cristina Pisani) e si completa con i contributi  di Roberto Pone e Fabio Fulvio del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio.

Secondo l’analisi delineata nel volume “Il negozio in trasformazione”, affrontare l’evoluzione del settore commercio richiede agli operatori di puntare principalmente su 3 assi: da un lato ricercare efficienza recuperando marginalità e rendendo il processo di acquisto più semplice e fluido; dall’altro puntare sull’esperienza, valorizzando la componente esplorativa e relazionale dell’offerta; infine, il terzo asse, indispensabile per sostenere i precedenti, rafforzare le competenze e acquisirne di nuove, in quanto il capitale umano è elemento essenziale di vantaggio competitivo, ancor più al crescere della digitalizzazione.

Per gli Associati Confcommercio il volume “Il negozio in trasformazione” (in formato digitale) è scaricabile gratuitamente dal sito associati.confcommercio.it.

Ricordiamo, inoltre che altri articoli,  da cui le imprese possono ricevere spunti, consigli, indicazioni di nuove strategie, ecc., sono consultabili direttamente sul  sito lebussole.confcommercio.it.

La consultazione degli articoli de “Le Bussole di Confcommercio” è accessibile anche dal nostro sito “confcommerciovicenza.info”, cliccando sulla specifica pagina riservata.