• Home 
  • Attualità 

È IL WEEKEND DI CIOCCOLANDOVI

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, in Piazza dei Signori e contra’ Garibaldi, tre giorni dedicati al cioccolato di qualità in ogni forma e gusto. Sabato e domenica navette e parcheggi di interscambio Stadio e Cricoli gratuiti

giovedì 20 ottobre 2022
Un'immagine dell'ultima edizione di CioccolandoVi Un'immagine dell'ultima edizione di CioccolandoVi

Al via CioccolandoVi, la manifestazione che porta a Vicenza il meglio della cioccolateria italiana. Già dalle  ore 13.00 di oggi (venerdì 21 ottobre) in piazza dei Signori e contra’ Garibaldi si aprono gli stand allestiti con tantissimo cioccolato di ogni forma e gusto. Per tutto il weekend, fino alle 20.00 di domenica 23 ottobre CioccolandoVi sarà l’occasione per tutti di passeggiare tra i profumati e golosi stand dei più noti creatori di cioccolato non industriale d’Italia.

La manifestazione, creata da Confcommercio Vicenza (con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza) e organizzata in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Vicenza e con l’assessorato alla Cultura, ha conservato intatta negli anni la propria identità, proponendo a ogni edizione solo prodotti di espositori che condividono la passione per il cioccolato, cibo amato che accomuna tutti e che non conosce confini.

Gli stand di CioccolandoVi 2022 saranno a disposizione del pubblico venerdì 21 ottobre dalle 13 alle 23, sabato 22 ottobre dalle 9 alle 24 e domenica 23 ottobre dalle 10 alle 20.

CioccolandoVi 2022 porterà a Vicenza 22 aziende che riempiranno con la loro produzione di cioccolato e derivati dal cacao, dalle più svariate forme e varianti, i 42 stand bianchi messi a disposizione da Confcommercio Vicenza in due principali luoghi del centro storico.

Tra gli stand sarà possibile incontrare e conoscere alcuni dei più noti maestri cioccolatieri d’Italia e ammirare, gustare, acquistare prelibatezze al cioccolato per regalare un dolce momento a se stessi o ad altri. In ogni caso, sarà come sempre l’occasione per apprezzare il legame unico fra le tantissime proposte di cioccolato e il cioccolatiere che le ha create, seguendo rigidi protocolli di lavorazione che esaltano la materia prima. In tal senso, CioccolandoVi ha contribuito nel tempo a far conoscere al consumatore le caratteristiche del buon cioccolato, le lavorazioni “non industriali”, rendendolo più consapevole e favorendo quindi un consumo di qualità.

In questa edizione gli “affezionati” di CioccolandoVi potranno ritrovare i cioccolatieri Antonio Schettini, Antonio Marino, Eros Moro, Giuseppe Di Maria, Ersilia Tomasin, Davide Appendino, Gianluca Bertolino; nonché Marco Biolzi, Gabriele e Diego Mainero, Maurizio Obialero, Giorgio e Carla Zanlari, Giancarlo Maestrone, dell’ACAI, l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, nata nel 2007 per valorizzare, tutelare e difendere il Cioccolato puro, il Cioccolato con 100% di burro di cacao. La partecipazione a CioccolandoVi è infatti riservata, come da tradizione, a un numero ristretto di aziende, selezionate in base a criteri di qualità, esperienza e luoghi di tradizione per le lavorazioni del cacao.

NAVETTE E PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO (STADIO E CRICOLI) GRATUITI

In occasione di CioccolandoVi, l'Amministrazione Comunale comunica che sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre il servizio Centrobus sarà gratuito. Inoltre venerdì 21 e sabato 22 le navette circoleranno fino alle 23.
Per tutto il week end, quindi, fino a tarda serasi potrà lasciare l’auto nei parcheggi d’interscambio Stadio e Cricoli e raggiungere comodamente le piazze di CioccolandoVi con il Centrobus.
Venerdì e sabato il servizio funzionerà in via straordinaria fino alle 23, mentre domenica l’ultima corsa verso i parcheggi sarà alle 20.30.
Sabato e domenica per tutta la durata del servizio la sosta e le navette saranno completamente gratuite.

NON SOLO CIOCCOLATO

Durante CioccolandoVi sono previste aperture straordinarie dei musei in orario serale. Il Museo civico di Palazzo Chiericati, Le Gallerie di Palazzo Thiene e la Basilica palladiana rimarranno aperti sabato 22 ottobre dalle 18 alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Aperto anche l’ufficio turistico di piazza Matteotti dalle 18 alle 21.30 per informazioni e per l’acquisto dei biglietti

Inoltre, il gruppo culturale “Le soete” propone per il pomeriggio di sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 15 alle 17, un ‘cioccolatoso’ viaggio esotico, storico, artistico e culturale, tra gli stand dei maestri cioccolatieri di CioccolandoVi 2022, che si concluderà con la visita alla mostra “Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo” alle Gallerie d’Italia - Vicenza(Info: 345 8097108; 349 6454934 o pattyroni55@gmail.com).

50&PIU’, sponsor della manifestazione, sarà presente a CioccolandoVi con un proprio stand, dove i dirigenti dell’Associazione che si occupa di benessere e creatività per i senior, saranno a disposizione per dare informazioni sul programma di attività ricreative, conviviali e sportive pensate per tutti gli over 50.

Sabato 22 ottobre i negozi e i pubblici esercizi del centro storico potranno prolungare l’orario di apertura fino a tarda notte.

Le informazioni sulla manifestazione e sugli eventi organizzati dagli operatori del centro storico per CioccolandoVi 2002 sono sul sito www.cioccolandovi.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE