“E.V.E.N.T.I.: ESPRIMERE VALORE E NUOVI TALENTI IN IMPRESA”

Proseguono i webinar dedicati agli imprenditori per fare il punto sui possibili scenari post Covid-19 e sugli strumenti necessari per affrontarli con successo

mercoledì 17 marzo 2021

In un contesto dall’orizzonte ancora oggi molto incerto, condizionato dall’evolversi dell’emergenza sanitaria, ma altresì destinato ad aprirsi con il progredire delle vaccinazioni di massa, è indispensabile riflettere sul futuro delle imprese del commercio del turismo e dei servizi, il comparto che più ha subito più contraccolpi dalla pandemia. Molte attività, infatti, sono a rischio chiusura, non solo per le ripercussioni economiche innescate dalle restrizioni sugli spostamenti, ma anche per essere ancorate a modelli di business non più in sintonia con le mutate abitudini di consumo. Trovare le soluzioni e le strategie per contrastare il fenomeno, così come nuovi format di successo imprenditoriale, non può prescindere da un’analisi sui possibili scenari futuri.

Confcommercio Vicenza guarda, quindi al post pandemia, attraverso il progetto “E.V.E.N.T.I.: Esprimere Valore E Nuovi Talenti in Impresa”, che si avvale del contributo della Camera di Commercio di Vicenza, e lo fa offrendo alle aziende vicentine del comparto del Terziario una serie di occasioni di approfondimento e riflessione su temi economici e culturali, utili a delineare i passi più adatti al cammino di ciascuna impresa. Per tutto il 2021, il progetto ha in programma una serie di appuntamenti on line (causa restrizioni anti assembramento), suddivisi in due macro aree tematiche: “Strategie” e “Strumenti”. Ogni webinar sarà condotto da un esperto del panorama economico o socio-culturale, con il compito di portare conoscenze e informazioni sul tema individuato.
“Cercheremo di definire quel che sta accadendo per comprendere i fenomeni in atto e immaginare le risposte. I mesi di pandemia – spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza - hanno determinato un evidente mutamento sociale ed economico che non può definirsi transitorio, in quanto ha inciso profondamente sulle abitudini d’acquisto, sulle modalità di fruire i servizi turistici, sul consumo dei pasti fuori casa e così via. E’ evidente, ad esempio, la familiarizzazione con le nuove modalità digitali, come l’ordine da casa e l’arrivo dei prodotti a domicilio, così come la tendenza a distinguere il concetto di spesa, legato più alla necessità, al risparmio, alla velocità, da quello di shopping, che sottende invece un coinvolgimento più emotivo, indotto dal desiderio di vivere un’esperienza gratificante. Sono aspetti che, come altri, vanno analizzati e compresi – sottolinea -, proprio per veicolare quelle idee di rinnovamento che possono diventare fattori di successo”.

Dopo il primo webinar del 16 marzo scorso, inserito nel programma “Strategie” con l’obiettivo di stimolare le imprese sul tema delle politiche relative all’innovazione aziendale, a fine mese ci sarà il secondo appuntamento. Lunedì 29 marzo sempre dalle 13.30 alle 15.00, si parlerà del tema “Affrontare lo scenario di oggi e domani: strategia e sostenibilità”. Relatore dell’incontro sarà Andrea Beretta Zanoni, Professore ordinario di Strategia e Politica Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, che darà indicazioni su come definire una strategia aziendale in ottica di “cambiamento” e di “sostenibilità”.

Nel terzo incontro si affronteranno alcuni degli aspetti, a volte anche contraddittori, che i titolari d’impresa devono affrontare nel ridefinire il modello di business in ottica post pandemia. Il webinar, dal titolo “Business model beyond Covid19: i paradossi da affrontare per l’efficace gestione strategica di una crisi”, sarà condotto dal prof. Carlo Bagnoli, Ordinario di Innovazione Strategica del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’appuntamento è per martedì 13 aprile, con inizio alle ore 13.30.

Gli incontri che verranno organizzati successivamente faranno parte, invece, dell’area “Strumenti”. Attraverso questi Confcommercio Vicenza vuole confezionare una sorta di “una cassetta degli attrezzi”, utile alle imprese per progettare il loro orizzonte di sviluppo.
I primi due webinar saranno svolti su temi di particolarmente rilevanza strategica per il settore del commercio e saranno a cura di un esperto d’eccezione di retail innovativo, il dott. Giuseppe Stigliano, CEO della sede italiana di Wunderman Thompson, la più grande agenzia di marketing e comunicazione del mondo, coautore con Philip Kotler del libro “Retail 4.0- 10 regole per l’era digitale”. Martedì 4 maggio verrà approfondito il tema: “Retail 4.0. Era digitale e scenari post Covid”; lunedì 14 giugno sarà invece trattato il tema “Lo storytelling: costruire, raccontare e far vivere l’azienda in un universo narrativo che coinvolge il cliente”.

Nella seconda metà del 2021 saranno programmati altri webinar che affronteranno, sempre con l’ausilio di esperti di fama internazionale, argomenti di grande attualità, come: l’impatto della pandemia sulle abitudini di acquisto dei consumatori; la gestione del lavoro di squadra in tempi di crisi; la cybersecurity; la blockchain.

Per partecipare agli eventi in programma, totalmente gratuiti, è sufficiente iscriversi a questo link.