• Attualità

ENERGIA: PREZZI IN CALO MA LE BOLLETTE RESTANO “PESANTI” PER LE IMPRESE

Osservatorio Confcommercio Energia: rispetto ai livelli pre-crisi siamo ancora a +36% per l’elettricità e +116% per il gas. Il supporto dello Sportello Energia di Vicenza

martedì 18 aprile 2023
ENERGIA: PREZZI IN CALO MA LE BOLLETTE RESTANO “PESANTI” PER LE IMPRESE ENERGIA: PREZZI IN CALO MA LE BOLLETTE RESTANO “PESANTI” PER LE IMPRESE

Per quel che riguarda il caro-energia, tema diventato dominante all'indomani dello scoppio della guerra in Ucraina, il 2023 è iniziato con segnali confortanti per via della parziale diminuzione del prezzo del petrolio e una più significativa diminuzione del prezzo del gas e dell'energia elettrica.
Questi segnali sono, tuttavia, ben lontani da poter considerare superati, o in via di superamento, i rischi per l'economia italiana. Secondo l’Osservatorio Confcommercio Energia nel mese di marzo 2023, per le utenze tipiche del terziario di mercato, si registra, in generale, rispetto al mese di febbraio 2023, una “timida” riduzione del prezzo dell’energia elettrica e del gas. Tuttavia, gli importi in bolletta continuano ad essere elevati rispetto ai valori rilevati prima della recente crisi energetica (fino a +36% per le forniture elettriche e +116% per il gas).

A proposito di caro bollette, un aiuto alle imprese associate di Confcommercio Vicenza viene dallo Sportello Energia, dove gli esperti dell’Associazione analizzano costi e condizioni, li confrontano con quelli presenti sul mercato e sono dunque in grado mettere l’imprenditore nelle condizioni di decidere, a ragion veduta, quali scelte fare per arrivare ad un risparmio effettivo. In questo senso l’Associazione ha lavorato anche per dare una risposta generalizzata al problema. Così, dopo un’attenta analisi del mercato, è stata siglata un’ottima convenzione con Agsm-Aim alla quale tutti i nostri associati possono aderire. La convenzione prevede un prezzo variabile, con spread altamente concorrenziali rispetto alle condizioni che si trovano oggi sul mercato. Nel frattempo lo Sportello Energia di Confcommercio Vicenza è impegnato anche su un altro fronte: il supporto alle aziende per ottenere il credito d’imposta energia concesso dai vari decreti “Aiuti”, confermati e ampliati anche dall’ultima Finanziaria e nei successivi decreti (ne abbiamo parlato qui).