• Attualità

FIDUCIA DI CONSUMATORI E IMPRESE, CONTINUA LA CRESCITA

A settembre sale da 81,4 a 91,1 il clima di fiducia dei consumatori e da 101 a 103,4 quello delle imprese. Molto bene i servizi di mercato, incremento più limitato nel commercio al dettaglio

martedì 29 settembre 2020
Fonte: Confcommercio Nazionale

A settembre migliorano sia il clima di fiducia dei consumatori (da 101,0 a 103,4) sia quello delle imprese (l'indice composito sale da 81,4 a 91,1).
Lo comunica l'Istat, sottolineando che per le imprese risale per il quarto mese consecutivo, mentre per i consumatori si tratta del secondo mese consecutivo.
Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono stimate in aumento: in particolare il clima economico e sul futuro registrano l'incremento più marcato passando, rispettivamente, da 90,5 a 94,9 e da 105,6 a 109,5. Guardando alle imprese, il miglioramento della fiducia è diffuso a tutti i settori seppur con intensità diverse: per i servizi di mercato si registra l'incremento più accentuato con l'indice che sale da 75,1 a 88,8, mentre nel commercio al dettaglio la crescita è più contenuta (da 94,3 a 97,4).

CONFCOMMERCIO: "UN SEGNALE CHE FA BEN SPERARE"
“L’ulteriore recupero della fiducia registrato a settembre, sia per le famiglie sia delle imprese, è un importante segnale della vitalità del nostro sistema che fa ben sperare sulle concrete possibilità di superare gli effetti negativi della pandemia”.
Così l’Ufficio Studi Confcommercio sui dati Istat, secondo il quale “l'atteggiamento più positivo da parte delle famiglie, soprattutto nei confronti del futuro, sta portando a comportamenti meno diffidenti nei confronti dei consumi, con inevitabili ricadute positive sul sistema delle imprese”.
“Il recupero di fiducia, infatti, ha coinvolto anche gli operatori del turismo e del commercio al dettaglio, settori che hanno vissuto e stanno vivendo una situazione di estrema difficoltà. Resta, comunque, lunga e tortuosa la strada per recuperare i livelli di sentiment pre-pandemia”, conclude l’Ufficio Studi.