FIRMA DIGITALE, SI PUÒ OTTENERLA ANCHE IN CONFCOMMERCIO VICENZA

Gli uffici dell’associazione sono abilitati ad attivare questo sistema di riconoscimento

giovedì 20 gennaio 2022
FIRMA DIGITALE, SI PUÒ OTTENERLA ANCHE IN CONFCOMMERCIO VICENZA FIRMA DIGITALE, SI PUÒ OTTENERLA ANCHE IN CONFCOMMERCIO VICENZA

Da alcune settimane anche gli uffici di Confcommercio Vicenza sono abilitati al rilascio della Firma Digitale, l’equivalente informatico di una firma autografa (perché ha lo stesso valore legale) sempre più necessaria nel rapporto con la pubblica amministrazione. L’Associazione ha infatti concluso il percorso per diventare uno dei prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati dall’AgID - Agenzia per l’Italia Digitale – attivando un apposito sportello che consente di ottenere questo sistema di riconoscimento e di accesso ai servizi telematici.

“Assieme allo Spid, oramai la Firma Digitale è una necessità per imprese e professionisti – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza -, ma ottenerla non è sempre così immediato e agevole. Per questo abbiamo deciso di attivare il servizio anche nella nostra sede provinciale e in quelle mandamentali: siamo infatti convinti che questi strumenti snelliscano il necessario rapporto con la burocrazia e rappresentino un passo avanti sul fronte della digitalizzazione dei processi aziendali”.

Avere una identità digitale permette, infatti, di trasmettere telematicamente pratiche e documenti, presentare domanda di bandi e contributi, depositare i bilanci e presentare le pratiche telematiche al Registro Imprese, solo per citare alcune delle funzionalità consentite. Per chi vuole ottenere la Firma digitale attraverso Confcommercio Vicenza, l’invito è di contattare la sede provinciale dell’Associazione per un appuntamento (tel. 0444 964300).