• Home 
  • Attualità 

IL TAX FREE SEMPLICE E VELOCE, UN'OPPORTUNITÀ IN PIÙ PER I NEGOZI

Con il forte ritorno dei turisti stranieri registrato quest'anno anche in provincia, può essere strategico offrire il servizio Stamp convenzionato con Confcommercio Vicenza

lunedì 09 ottobre 2023
IL TAX FREE SEMPLICE E VELOCE IL TAX FREE SEMPLICE E VELOCE

Fino al giugno scorso, secondo gli ultimi dati della Regione Veneto, sono stati quasi 135 mila contro i poco più di 88 mila registrati nello stesso periodo del 2022. Stiamo parlando dei turisti stranieri che hanno visitato Vicenza. Ma quello che è interessante è che quest'anno, sempre nei primi sei mes dell'anno, i turisti provenienti dagli Stati Uniti sono stati oltre 45 mila, e più di 8 mila i cinesi. Si tratta di potenziali clienti non solo deglie esercizi alberghieri e della ristorazione, ma anche dei negozi, considerato che in molti casi la loro propensione di spesa è più alta rispetto alla media.

Da qui l'importanza di offrire anche uno sconto immediato sui prezzi dei prodotti venduti usando la leva del TAX Free, che sia però comodo e veloce al pari di quello oggi riservato alle aree commerciali degli aeroporti.

E' quanto prevede il servizio garantirto dalla società Stamp, che gode di una speciale convezione con Confcommercio Vicenza.

Si tratta di una piattaforma digitale, studiata per i turisti extra UE che intendono acquistare beni per uso personale o familiare avvalendosi della possibilità di non pagare l’Iva (articolo 38-quater, Dpr 633/1972). Solitamente il tax refund in Italia avviene tramite rimborso post acquisto ed è piuttosto farraginoso: include diversi passaggi presso agenzie specializzate che quindi finiscono per assottigliare quel 22 per cento di Iva che viene restituito ai turisti stranieri, oppure, in caso di “fai da te”, obbliga ad una serie di fastidiosi adempimenti burocratici. La formula di Stamp è, invece, semplice e conveniente: grazie a un software installato nei negozi che ne fanno richiesta, l’Iva viene detratta dal prezzo di acquisto al momento del pagamento. Il cliente deve perciò limitarsi ad ottenere la validazione doganale.

Un turista extra Ue che decide di fare shopping in uno dei punti vendita che utlizzano Stamp può, dunque, acquistare con uno “sconto” del 22% reale e immediato, garantito dal negoziante, e senza ulteriori “fastidi” legati alla burocrazia. Un vantaggio per il cliente, certo, ma anche per i commercianti, che riescono ad avere un plus competitivo notevole, perché offrono già una riduzione sul prezzo al momento in cui emettono lo scontrino.

Per maggiori informazioni sulla convenzione offerta da Confcommercio Vicenza vi invitiamo a visitare la pagina dedicata QUI o a contattare l'Ufficio Marketing Assoaciativo di Confcommercio Vicenza al tel. 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE