• Attualità

L'ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE: STOP BALLO E OBBLIGO DI MASCHERINE

L'obbligo di indossare la mascherine è valido dalle 18.00 alle 6.00 nei luoghi dove possono formarsi assembramenti

lunedì 17 agosto 2020
L'ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE: STOP BALLO L'ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE: STOP BALLO

E’ stata firmata lo scorso 16 agosto ed entra in vigore il 17 agosto, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’ordinanza del Ministro della Salute che dispone le seguenti ulteriori prescrizioni:

• obbligo dalle ore 18.00 alle 06.00 sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;
  • sospensione, all'aperto o al chiuso, delle attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all'intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.

Rispetto a tali prescrizioni, le Regioni possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi.

La violazione delle misure sopra indicate è punita - ai sensi dell’articolo 4 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19, convertito, con modificazioni dalla legge 22 maggio 2020 n.35 -  con  la sanzione amministrativa pecuniaria (da 400 a 1.000 euro) e, nel caso di violazione commessa nell'esercizio di un’attività di impresa, con la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’attività (da 5 a 30 giorni). In caso di reiterazione della stessa violazione la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.