LE MANI DELLA CRIMINALITÀ SI ALLUNGANO SULLE IMPRESE?

Indagine Confcommercio-Format: l'11% degli operatori interpellati denuncia il rischio usura o appropriazione criminale. L'Associazione a disposizione degli imprenditori per segnalare anomalie

giovedì 18 giugno 2020
LE MANI DELLA CRIMINALITÀ SI ALLUNGANO SULLE IMPRE LE MANI DELLA CRIMINALITÀ SI ALLUNGANO SULLE IMPRE

Carenza di liquidità e calo dei consumi hanno rappresentato il principale ostacolo all’attività di impresa durante l’emergenza sanitaria mettendo in difficoltà il 60% delle imprese del commercio e della ristorazione; quasi il 30%, invece, tra burocrazia e le necessarie procedure di sanificazione, igienizzazione e altri protocolli di sicurezza, ha visto incrementare i costi; ma c’è anche un 11% di imprese che indica nella criminalità un ulteriore, pericoloso ostacolo allo svolgimento della propria attività; in particolare, circa il 10% degli imprenditori, in questo periodo, risulta esposto all’usura o a tentativi di appropriazione ‘anomala’ dell’azienda, ma la percentuale cresce fino a quasi il 20% per quegli imprenditori che sono molto preoccupati per il verificarsi di questi fenomeni nel proprio quartiere o nella zona della propria attività; i due terzi delle imprese giudicano comunque efficaci le azioni di contrasto delle forze dell’ordine e della magistratura e ritengono fondamentale ricorrere alla denuncia, ma ancora oggi quasi 1 impresa su 3, di fronte a questi fenomeni criminali, non sa cosa fare.

Questi, in sintesi, i principali risultati che emergono da un’indagine sull’infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese del commercio e della ristorazione durante e dopo il lockdown realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format research.

Nel rimandare, per un approfondimento sui risultati dell'indagine, al documento integrale disponibile sul sito confederale a questo link, www.confcommercio.it/ufficio-studi, si invitano le imprese associate che avessero ricevuto "pressioni" anomale  a segnalarlo ai nostri uffici contattando il n. 0444 964300.