UNA NUOVA RUBRICA SULLA SOSTENIBILITÀ

Iniziamo un percorso a tappe, ogni mese, per capire quali sono i principali temi dello sviluppo sostenibile di interesse per le imprese

.

lunedì 18 ottobre 2021
PERCHÉ UNA RUBRICA SULLA SOSTENIBILITÀ PERCHÉ UNA RUBRICA SULLA SOSTENIBILITÀ

Una nuova rubrica sul nostro quotidiano on line. Un appuntamento mensile dal titolo “Obiettivo sostenibilità”, che vuole, appunto, offrire un proprio contributo per accrescere la cultura della sostenibilità nelle imprese del commercio, turismo e servizi.

Le scadenze del 2030, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Onu, e del 2050, con il grande piano Green dell’Europa, unite ad una sfida climatica ogni giorno più evidente, porteranno infatti tutte le imprese a doversi confrontare con i temi ESG: con la E che sta per Environmental, ovvero la necessità di misurare e ridurre gli impatti del modello economico sull’ambiente; S per Social, ovvero la necessità di tenere presente anche l’impatto che l’impresa ha sul territorio, nelle relazioni con  le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui è in relazione; e G che sta per Governance, vale a dire la trasparenza della gestione da un punto di vista etico e di valutazione dei rischi.

Con questa rubrica cercheremo di chiarire alcuni aspetti essenziali per capire cos’è la sostenibilità per le imprese, quali sono i temi che più impatteranno sullo sviluppo sostenibile (come ad esempio l’attuazione del Pnrr), conosceremo qualche virtuoso esempio aziendale, parleremo con gli esperti che quotidianamente guidano le imprese verso modelli di business più sostenibili.

Sull’azione e sugli obiettivi che Confcommercio Vicenza si è data sui temi della sostenibilità, ascoltiamo il video intervento del presidente Sergio Rebecca.