PREMIO INNOVAZIONE NEI SERVIZI: SEGNALAZIONI AL VIA

Le aziende del commercio, turismo e servizi possono partecipare alla selezione, con i propri progetti innovativi, per ricevere l’ambito riconoscimento

mercoledì 22 febbraio 2023
PREMIO INNOVAZIONE NEI SERVIZI: SEGNALAZIONI AL VI PREMIO INNOVAZIONE NEI SERVIZI: SEGNALAZIONI AL VI

Per le aziende innovative  c’è un importante evento nazionale che dà visibilità a questo impegno: si tratta del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana e gestito dalla Fondazione Cotec. Confcommercio è tra gli organismi che partecipano all’iniziativa, selezionando le migliori esperienze di innovazione nel commercio, turismo, trasporti, servizi alle imprese ed alle persone.

E lo fa dando alle aziende di questi comparti la possibilità di segnalare un proprio progetto innovativo attraverso la compilazione di un breve questionario descrittivo online sul sito: https://premioinnovazione.confcommercio.it.
Le segnalazioni caricate entro fine maggio 2023 saranno considerate per il Premio 2023, quelle caricate successivamente saranno considerate per l’edizione successiva.

Vediamo da vicino come si sviluppa il premio, per quanto riguarda le aziende rappresentate.

Innovazione nel commercio (2 premiati)

Il premio è destinato alle iniziative che contribuiscono a ripensare e rafforzare le leve competitive e gli elementi di differenziazione dell’attività commerciale e, più in generale, del mondo dei servizi. Mira anche a mettere in evidenza  la sperimentazione di nuovi format (fisici e/o digitali) in grado di cogliere le trasformazioni del mercato ed i nuovi atteggiamenti di consumo.

Innovazione nel turismo (2 premiati)

Per questo settore il premio è destinato alle iniziative volte alla promozione turistica dei territori e delle loro eccellenze, al rafforzamento della struttura ricettiva e dei servizi. L’obiettivo è quello di ampliare le fasce di clientela in visita, rafforzare la relazione con l’offerta del territorio, il tempo di permanenza, la frequenza di visita e la probabilità di spesa.

ICT nei servizi (1 premiato)

Questo premio è riservato alle iniziative in cui tecnologia e digitale rappresentano occasioni per rafforzare la qualità dell’offerta, l’operatività dell’imprenditore, l’efficienza complessiva dell’azienda, la relazione con il cliente e la sua esperienza.

Service Design nei servizi (1 premiato)

Il riconoscimento è riservato alle iniziative che applichino metodologie di Service Design rimettendo al centro l’utente attraverso un approccio interdisciplinare in grado di migliorare la qualità e l’esperienza di fruizione nei servizi.

Maggior informazioni sul premio a questo link.