REGISTRO IMPRESE STORICHE, DOMANDE AL VIA PER LE “CENTENARIE”

Iscrizioni entro il prossimo 20 dicembre per chi vuole entrare nel registro 2022 ed entro il 31 maggio per il registro 2023

lunedì 14 novembre 2022
REGISTRO IMPRESE STORICHE, DOMANDE AL VIA PER LE “ REGISTRO IMPRESE STORICHE, DOMANDE AL VIA PER LE “

Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche Italiane, istituito nel 2011 allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Possono essere iscritte al Registro Imprese Storiche tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda. Per le imprese che richiedono l’iscrizione nel 2022 tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2021; per quelle che lo richiederanno nel 2023, i 100 anni devono essere maturati al 31 dicembre 2022.
Le domande possono essere presentate collegandosi a questo link e seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e per il successivo invio della domanda sottoscritta.

I termini di presentazione sono fissati al 20 dicembre 2022 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 e a seguire fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.