REVISIONE DIRETTIVA EUROPEA SUI RITARDI DEI PAGAMENTI: PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE

Unioncamere del Veneto ha predisposto un questionario on line con il quale le imprese operanti nel B2B possono dare un loro parere

lunedì 06 marzo 2023
REVISIONE DIRETTIVA EUROPEA SUI RITARDI DEI PAGAMENTI REVISIONE DIRETTIVA EUROPEA SUI RITARDI DEI PAGAMENTI

La Commissione europea chiede alle imprese un parere su un’eventuale normativa europea per la revisione della direttiva sui ritardi di pagamento (2011/7/UE). In questo senso, Unioncamere del Veneto ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che operano in qualsiasi settore dell'economia.

Il questionario mira a comprendere meglio l’impatto che questa nuova normativa europea potrebbe avere sulle imprese e riguarda esclusivamente le condizioni di pagamento nell'ambito delle transazioni tra imprese (B2B). I commercianti al dettaglio e le imprese che vendono per lo più direttamente ai consumatori e/o alle pubbliche amministrazioni non dovrebbero quindi partecipare alla consultazione.

Nelle premesse del questionario vi sono delle brevi delucidazioni in merito agli obiettivi della consultazione ed al tipo di informazioni richieste relativamente agli aspetti connessi ai ritardi di pagamento: caratteristiche dei termini di pagamento utilizzati dalle imprese, prassi inique di pagamento, gestione delle controversie relative ai ritardi di pagamento, possibili misure strategiche volte a contrastare i ritardi di pagamento.

Ogni operatore interessato avrà dunque la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto alla revisione della direttiva.

Il questionario è compilabile on line a questo link entro e non oltre il 13 marzo 2023.

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificabili sulla base delle risposte fornite.