RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ITALIANE

Fino al 31 maggio 2023 le imprese centenarie possono essere inserite nel prestigioso elenco

mercoledì 08 febbraio 2023
RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S

Sono di nuovo aperte, fino al 31 maggio 2023, le iscrizioni al Registro delle Imprese storiche italiane. Si tratta di un elenco istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia. Ad oggi sono oltre 2.450 le imprese italiane che possono fregiarsi di un’attività secolare, documentate nel Registro.

Possono chiedere l’iscrizione al Registro le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2021 o al 31 dicembre 2022.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche