TRE “LIBELLULE” VICENTINE VOLANO IN ALTO AL CONCORSO 50&PIÙ

I riconoscimenti per la sezione fotografia. La cerimonia di proclamazione dei vincitori della 41° edizione del Concorso si è svolta ad Assisi. Un momento emozionante per i 20 artisti premiati

giovedì 27 luglio 2023
Da sinistra Renato Dall'Armellina, Casarina Rigo, Armando Festini e il presidente Marcato Da sinistra Renato Dall'Armellina, Casarina Rigo, Armando Festini e il presidente Marcato

Quando una fotografia trasmette un’emozione, vuol dire che lo scatto ha catturato un senso, dando forma a un pensiero o raccontando la storia racchiusa in quell’immagine. È quanto hanno saputo fare i tre artisti 50&Più Vicentini, che hanno partecipato con le loro opere, alla 41° edizione del Concorso 50&Più avvenuta venerdì 14 luglio al TH Assisi. Ciascuno si è aggiudicato la Libellula 50&Più, il riconoscimento simbolo dell’equilibrio e della libertà, assegnato ai 20 artisti selezionati – 5 per ogni categoria (prosa, poesia, pittura e fotografia) – iscritti al Concorso 50&Più 2023.

Così Renato Dall’Armellina da Pojana Maggiore (Vicenza) è stato premiato con la Libellula per la fotografia per l’opera “La preghiera"; Armando Festini da Monticello Conte Otto (Vicenza) per la fotografia dal titolo “La morte dell’albero” e Cesarina Rigo da Monticello Conte Otto (Vicenza) con l’opera fotografica “Artista di strada”.

“Un riconoscimento per i “nostri” 50&Più - spiega il presidente dell’Associazione vicentina Fiorenzo Marcato, ad Assisi assieme a una decina di soci per partecipare alle premiazioni del concorso - che ha un valore importante, sia perché seleziona i 5 vincitori di ogni categoria tra centinaia di partecipanti al concorso nazionale, sia perché il premio ha un significato simbolico prestigioso: la libellula, infatti, vola con grazia ed eleganza, senza far increspare le acque su cui plana, così come fa la creatività quando raggiunge l’animo degli artisti e fa nascere un’opera che sa contenere emozioni, parole, pensieri e significati diversi. Siamo, quindi, molto soddisfatti del risultato ottenuto anche in questa edizione del concorso dal nostro Gruppo Artisti, soprattutto per la buona partecipazione. All’edizione di quest’anno abbiamo portato 10 nostri artisti, uno per la sezione poesia, 3 invece per la pittura e 6 per la fotografia, che hanno contribuito con le loro opere allo scambio culturale promosso e voluto dall’Associazione con questo concorso”.

Al Concorso 50&Più2023 hanno partecipato 204 artisti, alcuni di loro iscritti anche con più di una creazione, dando vita così a un patrimonio artistico che conta 249 opere: 51 componimenti di prosa, 88 poesie, 60 creazioni pittoriche e 50 fotografie. A valutare il patrimonio artistico di questa edizione una giuria d’eccezione composta da cinque esperti, che hanno valutato le 20 opere da premiare, 5 per ciascuna sezione (poesia, prosa, pittura e fotografia). Ora i vincitori potranno ambire alla Superfarfalla, il premio riservato alle 20 “Libellule”, attraverso le votazioni dei lettori di “Spazio50” sul web e della rivista nazionale “50&Più”. Una nuova emozionante sfida si è quindi già aperta per la 50&Più di Vicenza, assieme all’invito di votare per gli artisti fotografi vicentini.

Quest’anno Assisi, oltre ad ospitare la finale del concorso, è stata scelta per l’assemblea nazionale annuale di 50&Più. Per l’occasione il segretario generale Gabriele Sampaolo ha annunciato che presto sarà messo a punto un ricco programma di appuntamenti, che si svolgeranno a Roma tra ottobre e novembre 2024, per festeggiare il 50ennale dell’Associazione.