UNO SPORTELLO GRATUITO PER DIVENTARE PIÙ DIGITAL

Per le aziende associate a Confcommercio Vicenza è a disposizione la consulenza dello Spin Edi

martedì 30 marzo 2021
UNO SPORTELLO GRATUITO PER DIVENTARE PIÙ DIGITAL UNO SPORTELLO GRATUITO PER DIVENTARE PIÙ DIGITAL

In questo periodo di pandemia essere presenti sul web con la propria attività commerciale può aprire qualche finestra in più di business. Per i negozi, bar ristoranti avvalersi del digitale è il modo più facile, veloce e anche economico, per raggiungere i propri clienti o anche un pubblico più vasto, nonostante le limitazioni e le chiusure imposte per il coronavirus. Certo non è la stessa cosa di vendere e servire il cliente in presenza, ma avere uno shop on line è pur sempre un mezzo per portare avanti la propria attività.

Con questo obiettivo Confcommercio Vicenza da oltre un anno sta offrendo alle imprese associate consulenza gratuita in ambito digitale, attraverso lo SPIN, Sportello Innovazione territoriale del Digital Innovation Hub EDI, la struttura creata dalla Confederazione nazionale che ha un team dedicato anche in provincia. Il primo incontro generalmente è utile per analizzare le modalità con cui l’azienda è presente sul web, partendo dall’ottimizzazione o dall’apertura della scheda Google My Business, che permette all’azienda di essere facilmente trovata qualora l’utente faccia una ricerca in internet. A chi ne fa richiesta, successivamente Edi provvede a configurare la vetrina digitale, per poter vendere direttamente sui più usati social network (Facebook, Instagram, Whatsapp) senza dover necessariamente aprire un e-commerce.

La consulenza digitale è offerta da remoto, tramite video-call, e tratta i seguenti temi:

• check up del tuo sito web per capire come può essere migliorato;
  • consulenza sull’utilizzo dei social media per promuovere la tua azienda;
  • come ottimizzare tua presenza su Google per farti trovare più facilmente;
  • come sviluppare un e-commerce.

Al termine della consulenza viene inviato per email un report dettagliato su tutti gli aspetti trattati.

A tutto questo Confcommercio Vicenza, attraverso Esac Formazione, mette a disposizione degli imprenditori del Terziario e dei loro collaboratori, una serie di corsi di formazione per migliorare le competenze digitali e di comunicazione sul web.

L’iniziativa è dedicata a tutte le aziende, poiché essere trovati sul web è oggi, ancora più di ieri, importantissimo – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza –, sia per mantenere i contatti con la clientela, sia per incrementare le vendite. Per centrare questi basilari obiettivi, che però diventano fondamentali soprattutto se si deve convivere con limitazioni e restrizioni Covid – spiega - non servono chissà quali complessi sistemi: è sufficiente attivare e conoscere i canali digitali utilizzati dai più, attraverso i normali strumenti digitali che tutti usiamo. Però, si arriva più facilmente ai risultati sperati se si ha un progetto preciso da seguire, adatto alla specifica realtà aziendale. E’ in quest’ottica che affianchiamo all’azienda il nostro team di consulenza, con il compito di indicare la soluzione più adatta per sviluppare il business sfruttando le potenzialità del digitale”.

Per contattare lo Sportello Edi-Confcommercio Vicenza chiamare il numero 0444 964300 oppure inviare comunicazione a: spin@ascom.vi.it.