• Bandi

ISI INAIL, PUBBLICATO IL NUOVO AVVISO

Previsti contributi per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

martedì 09 gennaio 2024
BANDO INAIL ISI 2023 - AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO BANDO INAIL ISI 2023 - AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

È stato pubblicato l’avviso INAIL ISI 2023, finalizzato a sostenere le imprese nella realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Il bando incoraggia inoltre le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Le risorse finanziarie stanziate a livello nazionale ammontano ad oltre 508 milioni di euro.

Soggetti beneficiari sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale ed iscritte alla CCIAA (in relazione all’Asse 1.1 sono ammissibili anche gli enti del terzo settore).

L’avviso eroga contributi per le seguenti tipologie di progetto, ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

• Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici – sub Asse 1.1
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – sub Asse 1.2
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici - Asse 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - Asse 5

Tra le spese ammissibili, purché relative ai vari assi di finanziamento, rientrano: attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica; impianti (tra cui impianti aspirazione e captazione gas, fumi, nebbie, vapori o polveri); mezzi di movimentazione come sistemi automatici di alimentazione e scarico, robot, pallettizzatori e depallettizzatori automatici; bonifica delle coperture in amianto dei locali aziendali.

Natura e misura del contributo

Le risorse finanziarie, concesse nella forma di fondo perduto e ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento, sono strutturate come segue:

• per gli Assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili
  • per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
    • 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole)
    • 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo pari a 130.000 euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Iter di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo alla sezione “Accedi ai Servizi Online” del portale INAIL. L’istanza dovrà poi essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico (“click day”). Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2023.

Si ricorda che gli investimenti andranno realizzati e fatturati dopo l’avvenuta presentazione della domanda di agevolazione.

Vantaggi per le aziende aderenti Ente Bilaterale Settore Terziario e Settore Turismo

Si evidenzia che le aziende aderenti all'Ente Bilaterale settore Terziario e Settore Turismo della provincia di Vicenza possono ottenere un punteggio maggiore se condividono il progetto con gli Enti stessi, i quali rilasceranno apposita dichiarazione come previsto al punto 18  del Bando ISI INAIL ". Invio della documentazione a conferma e completamento della domanda". La dichiarazione di cui al MODULO E1 (allegati 1.1, 1.2, 2, 3, 4, 5) potrà essere presentata solo qualora il progetto sia stato condiviso con le organizzazioni comparativamente più rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro, di enti bilaterali od organismi paritetici.
La dichiarazione, seppur inoltrata successivamente al perfezionamento della domanda, deve far riferimento alla condivisione avvenuta o alla informativa resa al RLS/RLST, prima della data di chiusura della procedura di compilazione online della domanda.

Maggiori informazioni contattando Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.