• Home 
  • Bandi 

BANDO MARCHI +2021 PER REGISTRAZIONI EUROPEE E INTERNAZIONALI

Le domande possono essere presentate dal 19 ottobre 2021 e fino a esaurimento delle risorse

lunedì 23 agosto 2021
BANDO MARCHI  2021 PER REGISTRAZIONI EUROPEE E INTERNAZIONALI BANDO MARCHI 2021 PER REGISTRAZIONI EUROPEE E INTERNAZIONALI

Per le imprese che intendono registrare un marchio a livello europeo e internazionale arriva il nuovo Bando Marchi +2021. L’oggetto dell’agevolazione è il supporto alle PMI nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti misure agevolative. Possono richiedere l’agevolazione le imprese titolari del marchio oggetto della domanda che tra il  1° giugno 2018 ed entro la data di presentazione della domanda di agevolazione, abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

MISURA A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi presso EUIPO: deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito e aver ottenuto (in data antecedente alla presentazione della domanda) la registrazione presso EUIPO del marchio oggetto della domanda.

MISURA B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi presso OMPI:

  • deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione Europea registrato presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;
  • deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;
  • deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito.

In tutti  e tre i casi (alternativi) deve essere stata ottenuta la pubblicazione della domanda sul registro OMPI del marchio oggetto della domanda in data antecedente l’istanza di partecipazione.

Spese ammissibili
Sono oggetto dell’agevolazione le spese sostenute, a decorrere dal 1° giugno 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda relative a:

MISURA A
a)   Progettazione del marchio
b)   Assistenza per il deposito
c)   Ricerche di anteriorità
d)   Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
e)   Tasse di deposito

MISURA B
a)   Progettazione del marchio nazionale/EUIPO
b)   Assistenza per il deposito
c)   Ricerche di anteriorità
d)   Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
e)   Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.


Entità dell’agevolazione
Per la Misura A l’agevolazione interviene nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici (nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000).
Per la Misura B, invece, il bando interviene nella misura dell’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici (nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 8.000).

Presentazione della domanda
Le nuove domande devono essere presentate dalle ore 9.30 del 19 ottobre 2021 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per saperne di più
Visitare il sito dedicato all’indirizzo https://www.marchipiu2021.it/liniziativa

Assistenza di Confcommercio Vicenza
Ricordiamo che in Confcommercio Vicenza è attivo lo Sportello Bandi e Agevolazioni, a cui rivolgersi per avere maggiori informazioni e per ricevere l'eventuale supporto di un consulente convenzionato ed ottenere assistenza per la predisposizione e l'invio della domanda di contributo (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE