BONUS ELETTRODOMESTICI, I RIVENDITORI SI REGISTRAN
Il “bonus elettrodomestici” è pronto al via. Con il Decreto direttoriale 22 ottobre 2025, il MIMIT ne ha definito le modalità di richiesta, concessione ed erogazione. Dal 27 ottobre i rivenditori possono iniziare a registrarsi sul portale dedicato. Per i consumatori, si pensa che la data per iniziare a richiedere i voucher, nei punti vendita e online, possa essere compresa tra il 7 e il 12 novembre 2025 (il Ministero lo comunicherà con un secondo provvedimento). Gli utenti finali potranno presentare domanda di adesione tramite l'app IO o il sito web dedicato.
La misura, lo ricordiamo, ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità e la transizione energetica, si rivolge alle persone fisiche che sostituiscono elettrodomestici obsoleti. Per accedere al contributo è infatti necessario consegnare al venditore un elettrodomestico della stessa tipologia e di classe energetica inferiore a quello agevolato che sarà correttamente smaltito in un'ottica di riciclo dei materiali.
Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di:
Le risorse a disposizione sono pari a oltre 48 milioni di euro.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.