CONTRIBUTI PER ALLOGGI DA DESTINARE AGLI STUDENTI
È stato recentemente pubblicato un Avviso Pubblico (scaricabile dal link a fondo pagina) a valere sul “Fondo per gli alloggi destinati agli studenti”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, a cui è assegnata una dotazione complessiva di 599 milioni di euro. A gestire la procedura e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che ha definito le modalità applicative per l’erogazione dei contributi. L’avviso concede un contributo economico a fondo perduto fino ad un massimo di circa 20 mila euro per ogni nuovo posto letto messo a disposizione degli studenti.
Possono fare domanda i gestori delle strutture e in particolare soggetti pubblici (come università, enti per il diritto allo studio, enti locali) e soggetti privati (come imprese, persone fisiche, fondazioni, enti religiosi).
Le richieste potranno essere presentate fino alle ore 23.59 del 29 giugno 2026.
Per poter accedere a tali contributi, gli immobili dovranno rispettare una serie di requisiti. In particolare, essere situati nel territorio di capoluoghi di provincia sede di ateneo o aree limitrofe; disporre di almeno 18 posti letto; assicurare per 12 anni la destinazione d’uso prevalente degli immobili utilizzati ad alloggio o residenza per studenti universitari; garantire un canone di locazione di almeno il 15% inferiore ai valori medi di mercato; riservare almeno il 30% dei posti letto, con canoni di locazione ulteriormente contenuti, agli studenti fuori sede capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.
Gli alloggi dovranno essere messi a disposizione entro il 15 maggio 2027.
Per illustrare le modalità di partecipazione al bando, CDP ha realizzato una pagina dedicata nella quale sono disponibili un video tutorial e la possibilità di registrarsi ad un ciclo di webinar esplicativi.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.
Scarica l'avviso - 460kb