• Bandi

DIGITAL TRANSFORMATION: 100 MILIONI DI EURO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Ammesse a contributo spese tra 50.000 e 500.000 mila euro per interventi rientranti nel Piano "Impresa 4.0". Domande a partire dal 15 dicembre

mercoledì 14 ottobre 2020

È stato pubblicato, lo scorso 1 ottobre 2020, il Decreto attuativo del Decreto Mise (Ministero Sviluppo Economico) che mette a disposizione 100 milioni di euro per progetti di trasformazione tecnologica e digitale attraverso tecnologie avanzate “impresa 4.0” e soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Possono accedere ai fondi le PMI che rispondono ai seguenti requisiti:

• sono iscritte come attive nel Registro delle imprese;
  • operano in via prevalente o primaria nel settore turistico e/o nel settore del commercio oppure nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere;
  • hanno conseguito, nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a 100.000 euro;
  • dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese;
  • non sono sottoposte a procedura concorsuale e non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.

Le spese ammissibili dai progetti devono essere comprese tra 50.000 e 500.000 euro.

In caso di insufficienza delle risorse economiche, le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’entità dell’agevolazione è nella misura del 50% dei costi ammissibili, così suddiviso:

• 10% sotto forma di contributo;
  • 40% come finanziamento agevolato.

Sono ammissibili spese per:

a. tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics);

b. tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori; al software; alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio; ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

A tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero investimenti negli ambiti oggetto del bando.

I progetti di spesa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Per ulteriori informazioni, o di contattare lo Sportello Bandi e Finanziamenti di Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.