• Bandi

IMPRENDITORIA FEMMINILE, AL VIA GLI INCENTIVI

Inizierà a maggio la procedura per concorrere al finanziamento previsto dal Fondo a sostegno dell'imprenditoria femminile promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico

lunedì 04 aprile 2022
IMPRENDITORIA FEMMINILE, AL VIA GLI INCENTIVI IMPRENDITORIA FEMMINILE, AL VIA GLI INCENTIVI

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale che individua i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sul Fondo impresa femminile (ne abbiamo già parlato qui) e fornisce le necessarie specificazioni per la corretta attuazione degli interventi, con particolare riferimento all’iter di valutazione delle domande di agevolazione e ai punteggi attribuibili ai fini dell’accesso alle agevolazioni, nonché alle modalità, ai tempi e alle condizioni per l’erogazione delle agevolazioni.

Il Fondo a sostegno dell'impresa femminile (istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178), mette a disposizione 200 milioni (erogati sotto forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati) con l’obiettivo di incentivare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività imprenditoriali e a realizzare  progetti innovativi.

Si definisce impresa femminile l’impresa che, in funzione della tipologia imprenditoriale, presenta le seguenti caratteristiche:

1. la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  2. la società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
  3. l’impresa individuale la cui titolare è una donna;

Tutte le caratteristiche del bando potete leggerle nella sezione dedicata del nostro sito www.ascom.vi.it.

Per maggiori informazioni è a disposizione lo Sportello Bandi e Contributi di Confcommercio Vicenza, al tel. 0444 964300.