• Home 
  • Bandi 

ISCRIZIONE ALL’ELENCO REGIONALE DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2020

Opportunità interessante che dà accesso a specifici bandi di finanziamento

giovedì 03 settembre 2020

Con Deliberazione della Giunta Regionale (DGR) del Veneto n. 419/2020 è stato prorogato al 15 SETTEMBRE 2020 il termine per la presentazione della domanda per l’iscrizione nell’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio.

Per gli aventi diritto si tratta di un’opportunità interessante in quanto la suddetta iscrizione consente di ottenere l’accesso a specifici bandi di finanziamento.

Le attività commerciali con elementi di interesse architettonico oppure storico o artistico o merceologico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale di cui alla DGR n. 696/2014 (tra cui le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione) possono presentare domanda corredata dagli allegati (*) per ottenere l’iscrizione nell’elenco previsto dall’articolo 11 della Legge Regionale 50/2012.

Sono considerati “luoghi storici del commercio” tutti gli esercizi commerciali aperti al pubblico da almeno 40 anni. La condizione vale anche nel caso in cui, nel corso del tempo, il luogo storico abbia subìto l’alternarsi di gestioni diverse, o nel caso in cui sia risultato per alcuni periodi, o risulti attualmente, chiuso al pubblico, purché siano state preservate le caratteristiche architettoniche e di arredo originali, la tipologia di attività ed il settore merceologico.

I soggetti interessati (titolare di attività; gestore di attività previo assenso del titolare; proprietario dei beni immobili nei quali si svolge l’attività) devono presentare entro il 15 settembre 2020 (eccezionalmente quest’anno, causa Covid-19, anziché tra il 1° ed il 30 aprile di ogni anno) la domanda di iscrizione in modalità telematica direttamente alla Regione Veneto (Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi – Unità organizzativa Commercio e Servizi) ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 

La modulistica è scaricabile al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici

Per altre informazioni contattare Confcommercio Vicenza allo 0444.964300 oppure la Regione Veneto ai numeri 041.2794250-251.

(*) allegati da presentare unitamente alla domanda:
1. relazione illustrativa dell’attività concernente la sua evoluzione nel tempo e il grado di conservazione dei relativi caratteri storici o artistici oppure architettonici o merceologici, nonché eventuali iniziative condotte, o che si intendono condurre, al fine di assicurare l’integrazione dell’attività con le funzioni economiche, culturali e sociali del contesto urbano di riferimento;
2. planimetria in scala 1:5000 dalla quale possa evincersi l’ubicazione dell’immobile che identifica il luogo storico;
3. documentazione fotografica a corredo di quanto indicato nella domanda di iscrizione;
4. eventuale documentazione storica inerente al luogo;
5. copia di documento di identità in corso di validità.

NEWS IMPRESE