• Home 
  • Bandi 

LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO: ISCRIZIONI DALL'1 AL 30 APRILE

Pubblicata, sul sito della Regione Veneto, la modulistica per presentare la domanda. È un'opportunità interessante che dà accesso a specifiche promozioni e agevolazioni

giovedì 11 marzo 2021

È disponibile on line la modulistica per l'iscrizione 2021 nell'Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio, la cui domanda può essere presentata a partire dal 1° aprile 2021 e fino al 30 aprile.

I soggetti interessati possono presentare domanda d’iscrizione esclusivamente in modalità telematica direttamente alla Regione, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi – Unità Organizzativa Commercio e Servizi (PEC: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it) e, per conoscenza, ai Comuni, indicando nell’oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio ditta [denominazione]” utilizzando la modulistica (DGR n. 696/2014) scaricabile dal sito della Regione Veneto

Per gli aventi diritto, l'iscrizione all'Elenco dei Luoghi Storici del Commercio, è un’opportunità da cogliere in quanto consente di ottenere l’accesso a specifici benefici, come bandi di finanziamento.

Interessate sono le attività commerciali con elementi di interesse architettonico oppure storico o artistico o merceologico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale di cui alla DGR n. 696/2014 (tra cui le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione).

Sono considerati “luoghi storici del commercio” tutti gli esercizi commerciali aperti al pubblico da almeno 40 anni. La condizione vale anche nel caso in cui, nel corso del tempo, il luogo storico abbia subìto l’alternarsi di gestioni diverse, o nel caso in cui sia risultato per alcuni periodi, o risulti attualmente, chiuso al pubblico, purché siano state preservate le caratteristiche architettoniche e di arredo originali, la tipologia di attività ed il settore merceologico.

Ai fini dell'iscrizione nell'elenco sono, inoltre, richiesti  i seguenti requisiti:  ubicazione all’interno del centro urbano (cosi' come individuato dai comuni) e l'esistenza di  una interazione tra il luogo storico del commercio e le politiche attive di rilancio dell’offerta locale, dalla quale emerga la capacità di espressione della funzione integrativa del luogo storico del commercio con le funzioni economiche, sociali e culturali del contesto urbano di riferimento. Per le attività di somministrazione di alimenti e bevande ubicate fuori dal centro urbano tali specifici requisiti non sono richiesti.

Per altre informazioni contattare Confcommercio Vicenza allo 0444.964300.

 

NEWS IMPRESE