• Bandi

NUOVO BANDO PER RISTORANTI, GELATERIE E PASTICCERIE

Contributi fino a 30 mila euro per acquisto di beni strumentali o per sostenere le spese di personale apprendista

mercoledì 07 febbraio 2024
NUOVO BANDO PER RISTORANTI, GELATERIE E PASTICCERIE NUOVO BANDO PER RISTORANTI, GELATERIE E PASTICCERIE

Il Ministero dell’Agricoltura ha recentemente pubblicato due attesi Decreti di attuazione delle misure a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Si tratta di due distinti bandi, il primo relativo all’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli (con dotazione di 56 milioni di euro), mentre il secondo è riferito alla remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati (la dotazione, in questo caso, è di 20 milioni di euro).

Vediamo, in estrema sintesi, i contenuti dei due bandi, mentre maggiori informazioni si possono leggere nella pagina dedicata nel nostro sito associativo, cliccando QUI. Ricordiamo, a questo proposito, che in Associazione è attivo lo Sportello Bandi e Contributi Pubblici, che può fornire alle aziende associate assistenza per cogliere questa opportunità, anche per il tramite di una società di consulenza convenzionata.

Le imprese beneficiarie, per entrambe i bandi, sono quelle rientranti nei seguenti codici Ateco: 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”. Il bando prevede poi specifici requisiti, differenziati tra le due agevolazioni,che vi invitiamo a verificare nella pagina dedicata.

Bando per i beni strumentali

I fondi dovranno essere utilizzati per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo, che consiste in un sostegno massimo di 30.000 euro e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.

Bando per le spese di personale

In questo caso sono agevolate le spese sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo e riferite alla remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati con le seguenti caratteristiche:

• che non abbiano compiuto, alla data della sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età;
  • che abbiano conseguito, da non oltre 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto, un diploma di istruzione secondaria superiore presso un istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA).

I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno ed una durata massima di 3 anni e devono essere stipulati dal 21 dicembre 2022 ed entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione.

Anche in questo caso, Il contributo sarà al massimo di 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.

Presentazione delle domande.

Per entrambe i bandi, le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 esclusivamente tramite piattaforma informatica del soggetto gestore Invitalia, con accesso unicamente tramite SPID e CNS. È richiesto il possesso di una PEC attiva ed iscritta alla CCIAA. L’assegnazione dei contributi avverrà nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande (click day).

Per maggiori informazioni e assistenza, rivolgersi allo Sportello Bandi e Contributi Pubblici di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).