• Bandi

PIANO ORA VENETO: ALTRI 10 MILIONI DI EURO PER IL CREDITO ALLE IMPRESE

La Giunta regionale del Veneto ha approvato un intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese colpite dalle conseguenze del Covid-19

giovedì 29 aprile 2021
PIANO ORA VENETO: ALTRI 10 MILIONI DI EURO PER IL PIANO ORA VENETO: ALTRI 10 MILIONI DI EURO PER IL

La Giunta regionale del Veneto ha approvato un intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese venete colpite dalle conseguenze del Covid-19, aumentando di 10 milioni di euro la dotazione prevista per facilitare l’accesso al credito del Piano Ora Veneto. Le risorse totali salgono così a 40 milioni di euro.

Il Piano Ora Veneto è stato varato lo scorso giugno e le domande presentate finora dalle imprese, risultanti dall’ultimo di monitoraggio di Veneto Sviluppo, sono 615, per un controvalore in termini di finanziamenti pari a circa 25,2 milioni di euro; tra queste 417 sono già state perfezionate sia per il finanziamento che per il contributo a fondo perduto. Dell’originario plafond di 30 milioni di euro risulta impegnato all’80% circa e sono in corso di presentazione circa 50 ulteriori istanze per un controvalore di 2 milioni di euro.

“Questa misura – spiega l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato - offre l’opportunità di accedere a liquidità alle migliori condizioni dato che le imprese possono ottenere un finanziamento a costo zero, cioè senza spese di interessi e commissioni, che vengono interamente sostenute dalla Regione. Questo è il supporto che la Regione del Veneto ha voluto dare alle sue imprese nel campo dell’accesso al credito per sostenerle in questa crisi senza precedenti”.

Lo strumento finanziario è gestito da Veneto Sviluppo e prevede il coinvolgimento di intermediari finanziari vigilati che si convenzionano con la stessa finanziaria regionale. Dal punto di vista operativo, le PMI possono presentare domanda agli intermediari finanziari convenzionati selezionati da Veneto Sviluppo e pubblicati in un elenco sul sito dell’ente.