• Home 
  • Bandi 

SOSTEGNI ALL'AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Dall'8 luglio al 30 settembre 2025 le PMI potranno presentare la domanda

venerdì 04 luglio 2025
SOSTEGNI ALL'AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI SOSTEGNI ALL'AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Con decreto direttoriale del 30 giugno 2025 è stata disposta la riapertura dello sportello al sostegno di programmi di investimento per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI, finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

A partire dalle ore 12 di martedì 8 luglio 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 30 settembre 2025, le imprese potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni per l'autoproduzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici o minieolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia "dietro il contatore" per autoconsumo differito. vi invitiamo a visitare la scheda presente nella specifica sezione Bandi del nostro sito istituzionale (clicca QUI).

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI operanti sull’intero territorio nazionale, ad esclusione delle imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura.

Non sono in ogni caso ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH, ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) n. 852/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria e assegnate ai programmi di investimento realizzati per un ammontare di spese ammissibili non inferiore a trentamila euro e non superiore a un milione di euro, nella misura massima del 40%.

Vi invitiamo a visitare la scheda presente nella sezione Bandi del nostro sito istituzionale cliccando QUI. Per altre informazioni è a disposizione delle aziende associate lo Sportello Bandi e Agevolazioni di Confcommercio Vicenza (per appuntamento tel. 0444 964300)   

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE