• Eventi

Il 13 giugno un incontro di Confcommercio Vicenza con sei relatori d’eccezione, compreso Luca Montanari dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Prevista anche una demo live di un attacco informatico

giovedì 30 maggio 2024
CYBER SICUREZZA UNA PRIORITÀ: LE IMPRESE DEL TERZIARIO SI CONFRONTANO CON I “SUPER” ESPERTI CYBER SICUREZZA UNA PRIORITÀ: LE IMPRESE DEL TERZIARIO SI CONFRONTANO CON I “SUPER” ESPERTI

Gli attacchi cyber classificati come gravi sono aumentati in Italia, nel 2023, del 65% (contro un +12% nel mondo). E se è pur vero che il settore più colpito, dopo gli apparati governativi, è il manifatturiero (13% sul totale), le imprese appartenenti al commercio (ingrosso e dettaglio) sono colpite in misura del 9% sul totale. Un dato allarmante, quello contenuto nel rapporto nazionale 2024 Clusit sulla sicurezza informatica, che preoccupa ancor più se si pensa, guardando ai valori assoluti, che gli incidenti informatici gravi nel commercio sono cresciuti nel 2023, in valore assoluto, del 170% rispetto all’anno precedente. Tutto questo senza considerare fatti di minore gravità, ma pur sempre significativi almeno per le Pmi, come le frodi o altri tipi di violazione.

A fronte del problema sempre più rilevante della sicurezza informatica in azienda, anche nel settore del Terziario, Confcommercio Vicenza ha chiamato alcuni dei massimi esperti in materia per un focus dal titolo “Cyber Sicurezza – Come proteggere il tuo business dagli attacchi informatici”, che si terrà giovedì 13 giugno, dalle ore 14.00 alle 18.00, al Centro Formazione Esac-Confcommercio di Creazzo (l’incontro è gratuito previa iscrizione su QUI).

“C’è bisogno di più consapevolezza, anche nel Terziario di mercato, dei rischi che si corrono a causa del cyber crime – afferma Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza -. La perdita di dati, il blocco dei sistemi, le intrusioni nelle reti informatiche possono compromettere per lunghi periodi l’operatività aziendale, senza contare il danno di immagine che ne deriva. Come Confcommercio Vicenza vogliamo, una volta di più, alzare il livello di attenzione su questi temi, sia attraverso l’incontro con alcuni dei massimi esperti sul tema, sia con un programma formativo, che inizierà nelle prossime settimane, in grado di dare tutte le informazioni necessarie a mettere in sicurezza la propria impresa, prevenendo le azioni criminali che avvengono attraverso la rete”.

Dopo il saluto iniziale del presidente provinciale Nicola Piccolo, sarà un esponente dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ad entrare nel vivo del cyber crime: interverrà, infatti, Luca Montanari, vicecapo della divisione Gestione Rischio Nazionale dell’Agenzia. Con lui, un altro dei nomi più noti, a livello internazionale, in tema di sicurezza informatica: Pierguido Iezzi, Strategic Business Development Director di Tinexta Group, che farà un focus sulle ultime novità 2024 in termini di cyber security.

Durante il seminario ci sarà anche una dimostrazione live di un attacco informatico, che sarà condotta da Riccardo Paglia, COO e Co-founder di un’altra realtà molto conosciuta nel mondo della sicurezza informatica come la società Swascan: sarà un modo per avere piena consapevolezza sulla vulnerabilità delle imprese a fronte di una crescita, anche tecnologica, di questo tipo di crimini. Seguiranno due casi aziendali su come sono stati affrontati i temi della sicurezza informatica in realtà molto differenti tra loro: Luca Brancadori, Group Ciso della società NHOA, player mondiale nel campo dello stoccaggio di energia e della mobilità elettrica, spiegherà come è stato affrontato, in azienda, il rischio tecnologico e umano anche in rapporto al crescente utilizzo dell’Intelligenza Artificiale; mentre Riccardo Castagna porterà la testimonianza di un’impresa vicentina leader in campo ITC come Axera, che si trova quotidianamente ad affrontare le sfide della sicurezza informatica nel mondo delle Pmi e non solo.

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione di uno strumento messo a punto da EDI, l’Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio, per realizzare un Cyber Assessment in azienda: nello specifico ad illustrare le funzionalità di questo tool sarà il vice Direttore Edi Nicola Bianchi.