• Eventi

“FILO DIRETTO” CON CONFCOMMERCIO DI VICENZA

Lunedì 17 aprile dalle ore 15.00, webinar “Sconti e vendite straordinarie: fine stagione/saldi, di liquidazione, promozionali”: aspetti normativi e pratici inerenti l’organizzazione

giovedì 06 aprile 2023
“FILO DIRETTO” CON CONFCOMMERCIO DI VICENZA “FILO DIRETTO” CON CONFCOMMERCIO DI VICENZA

Il prossimo “Filo diretto”, vale a dire l’appuntamento on line che mette in contatto  gli esperti di Confcommercio Vicenza con gli associati, avrà per tema gli aspetti normativi e pratici dell’organizzazione degli “Sconti e vendite straordinarie: fine stagione, saldi, vendite di liquidazione, vendite promozionali”. A illustrare l’argomento e successivamente a rispondere alle domande dei partecipanti sarà il dott. Stefano Zocca, dell’area Commercio Interno.

Il webinar è in programma lunedì 17 aprile, dalle ore 15.00 e per partecipare basterà registrarsi QUI: successivamente si riceverà il link per collegarsi all’evento.

L’incontro servirà ad approfondire le tempistiche e la durata delle vendite straordinarie; i prodotti interessati; le prassi amministrative; l’indicazione dei prezzi nelle vetrine e all’interno dei punti vendita; denominazione e promozione degli eventi. Saranno, inoltre, illustrati i contenuti del recente D.lgs n.26 del 07.03.2023, inerente “nuove norme sugli annunci di riduzione del prezzo di vendita”.

Ricordiamo che “Filo diretto” è l’iniziativa avviata da Confcommercio Vicenza per dare un’informativa veloce e pratica sui temi più attuali, di interesse degli operatori del commercio, del turismo e dei servizi. La formula, prevede una serie di webinar di approfondimento, dall’approccio pratico, che durano mezz’ora circa, giusto il tempo per fare chiarezza su un tema “caldo”.

L’obiettivo è sintetizzare quello che un negoziante, ristoratore, operatore deve sapere sul tema, rispondendo anche alle domande su eventuali dubbi normativi o applicativi. Come detto, gli incontri on line sono a partecipazione libera previa registrazione sul sito ascom.vi.it

“Filo diretto” proseguirà con gli incontri on line anche nei prossimi mesi, con questi appuntamenti:

Martedì 9 maggio, alle ore 15.00, il webinar sarà “Pubblici esercizi: i cartelli obbligatori”, e si parlerà degli obblighi, specifici per questo tipo di attività, in materia di cartelli e documenti da esporre e detenere presso la propria attività.

Sempre a maggio, ma giovedì 25, alle ore 15.00, si affronterà l’argomento “Privacy: gli adempimenti essenziali… in 30 minuti”. Un argomento complesso, questo, sul quale, trascorsi quasi 5 anni dall’entrata in vigore del GDPR, c’è bisogno di fare chiarezza, ciò anche a fronte dei numerosi provvedimenti emessi dal Garante che hanno cercato di delineare le modalità attraverso le quali le imprese sono chiamate ad adempiere agli obblighi comunitari in materia di trattamento dei dati personali.

Infine, le “Locazioni: i diritti del negoziante/conduttore nei contratti di locazione ad uso commerciale” sarà il focus previsto martedì 6 giugno alle ore 9.00. A partire dai quesiti più ricorrenti posti agli uffici legali dell’Associazione, si affronteranno (privilegiando il punto di vista dell’esercente-conduttore dell’immobile) – i temi principali che caratterizzano il rapporto di locazione. Sullo sfondo, l’obiettivo di dare concreta risposta al quesito: “Sono in affitto dei locali in cui opero: quali diritti e quali opportunità mi sono offerte dal regime legale delle locazioni, e a che cosa devo stare attento nella lettura del contratto in essere con il proprietario?”