• Eventi

Il 9 novembre gli esperti dell’Associazione illustreranno le opportunità e l’impatto dei provvedimenti decisi dal Governo

.

giovedì 04 novembre 2021
LA RIFORMA FISCALE E LA LEGGE DI BILANCIO, IN UN WEBINAR ORGANIZZATO DA CONFCOMMERCIO VICENZA LA RIFORMA FISCALE E LA LEGGE DI BILANCIO, IN UN WEBINAR ORGANIZZATO DA CONFCOMMERCIO VICENZA

Un webinar per illustrare la Legge Delega sulla riforma fiscale e per prepararsi alle novità della prossima Legge di Bilancio. Ad organizzarlo è Confcommercio Vicenza che martedì 9 novembre, a partire dalle ore 14.00, fornirà alcune risposte ai tanti quesiti che le imprese si stanno ponendo in questi giorni, a seguito degli importanti cambiamenti preannunciati.

Gli esperti dell’associazione focalizzeranno l’analisi sulle opportunità che potrebbero crearsi con alcune delle scelte tributarie effettuate dal Governo. “Anche se i prossimi passaggi parlamentari potrebbero cambiare alcuni aspetti – spiega Paolo Maran, responsabile dei Servizi Fiscali di Confcommercio Vicenza – la direttrice dei provvedimenti è chiara. Sul lato Fisco, che rappresenta una delle voci più significative dal punto di vista delle risorse, si intende agire sul taglio del cuneo fiscale per i redditi medi – da 28 mila a 55 mila euro – che potrebbe  ridare ossigeno ai consumi. Si procederà anche alla riduzione dell’Irap: una buona notizia, anche se contiamo sia un primo passo verso l’abolizione. Certa poi, - prosegue Maran -  la conferma di alcuni bonus, come quello del recupero energetico e del bonus mobili- elettrodomestici, anche se in quest’ultimo caso è stata introdotta una riduzione del beneficio”. Un aspetto che preoccupava le aziende era l’ipotesi di rimodulazione delle aliquote Iva, in particolare quella del turismo, un settore che risente ancora pesantemente della situazione sanitaria creata dal Covid-19.  “Dopo aver vinto la battaglia sulle clausole di salvaguardia Iva, sarebbe stato davvero inspiegabile un ritorno a ipotesi di innalzamento dell’imposta e in effetti, grazie all’intervento deciso di Confcommercio, la revisione delle aliquote è uscita dal perimetro della Legge di Bilancio”, sottolinea il responsabile dei servizi fiscali di Confcommercio Vicenza.

Questo ed altri aspetti saranno trattati nel webinar (aperto a tutti con iscrizione al seguente form) che permetterà di capire l’impatto della Riforma Fiscale e della Legge di Bilancio sulle imprese del commercio, turismo e servizi.