• Eventi

TORNA CONFLAB: L’EDIZIONE 2020 AFFRONTA IL TEMA “NEGOZI E COVID-19”

Il laboratorio di idee di Confcommercio Vicenza propone un webinar gratuito dedicato ai negozi al dettaglio. Con l’invio della foto della vetrina del proprio punto vendita si riceveranno i consigli degli esperti

lunedì 12 ottobre 2020

ConfLab, il laboratorio di idee creato da Confcommercio Vicenza per diffondere l’innovazione nel comparto del Terziario di mercato, torna con un nuovo evento questa volta però in videoconferenza. La pandemia in atto ha portato, infatti gli organizzatori a evitare gli incontri in presenza e a programmare alcuni webinar, in collaborazione con Confcommercio nazionale ed EDI (Ecosistema Digitale per l’Innovazione).

Il primo di questi incontri 2020 è fissato per lunedì 9 novembre, con inizio alle ore 10.30 ed è dedicato all’approfondimento del tema “Negozi e Covid-19 – razionalità ed emozionalità per vincere la sfida”.

Iscriviti al webinar compilando l'apposito form.

In questo periodo, l’emergenza sanitaria sta, infatti, cambiando anche la realtà in cui i punti vendita si trovano a operare, con il risultato che la pandemia è diventata  un potente acceleratore dei processi di trasformazione, in particolare per quanto riguarda l’innovazione digitale di molte imprese. Strumenti come l’home delivery, il food delivery, il take away o il commercio elettronico sono entrati prepotentemente nella quotidianità e si stanno rivelando utili per dare continuità all’attività commerciale dei negozi fisici. Ma anche il punto vendita più tradizionale si è trovato ad avere l’esigenza di cercare modalità efficaci per continuare a proporsi alla clientela, magari  in modo più attrattivo e moderno proprio per  mantenere vivo e saldo il contatto.

Il webinar inizierà con l’introduzione di Fabio Fulvio, responsabile marketing, innovazione e internazionalizzazione di Confcommercio e proseguirà con l’intervento di Fabrizio Valente, fondatore di Kiki Lab ed esperto di innovazione nel retail, già componente di Giuria del “Premio Innovazione Servizi”. Il tema “Negozi e Covid-19 – razionalità ed emozionalità per vincere la sfida” verrà trattato attraverso l’illustrazione di casi pratici di negozi che stanno avendo successo nonostante l’emergenza sanitaria, da cui poter prendere spunto per azioni concrete da mettere in pratica nel proprio punto vendita. Seguirà l’approfondimento della professoressa Karin Zaghi, docente di Visual Merchandising e Store Management presso la SDA Bocconi School of Management. Nella sessione finale del webinar  i partecipanti potranno rivolgere domande agli esperti sul proprio negozio tramite apposita live chat e vi sarà anche una sessione pratica, nella quale coloro che avranno per tempo inviato la fotografia della vetrina del proprio negozio potranno ricevere i consigli degli esperti per migliorarne l’attrattività e l’efficacia comunicativa.

Per partecipare al webinar, che è completamente gratuito, gli associati Confcommercio devono iscriversi compilando l’apposito form di Google  (qui il link) entro il 30 ottobre, eventualmente inviando la foto della propria vetrina per ricevere un feedback con consigli e indicazioni durante il webinar. I relatori, infatti, sceglieranno 10 vetrine e le commenteranno live, dando suggerimenti migliorativi, facilmente applicabili. I negozianti la cui vetrina non sarà selezionata riceveranno, invece, un feedback via email,  con l'analisi personalizzata nei giorni successivi al webinar.

L’evento sarà registrato per consentire anche una visualizzazione successiva.

Come detto la partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione al seguente link oppure inviando un’email a ascom@ascom.vi.it o contattando lo 0444 964300.