• Home 
  • Eventi 

TORNA CONFLAB: L’EDIZIONE 2020 AFFRONTA IL TEMA “NEGOZI E COVID-19”

Il laboratorio di idee di Confcommercio Vicenza propone un webinar gratuito dedicato ai negozi al dettaglio. Con l’invio della foto della propria vetrina si riceveranno le indicazioni degli esperti

martedì 27 ottobre 2020

ConfLab, il laboratorio di idee creato da Confcommercio Vicenza per diffondere l’innovazione nel comparto del Terziario di mercato, torna con un nuovi eventi, che si svolgeranno in videoconferenza e che sono organizzati in collaborazione con Confcommercio nazionale e EDI (Ecosistema Digitale per l’Innovazione).

Il primo webinar 2020 è fissato per lunedì 9 novembre, con inizio alle ore 10.30 ed è dedicato all’approfondimento del tema “Negozi e Covid-19 – razionalità ed emozionalità per vincere la sfida”.

“Il commercio è un settore in evoluzione e attraverso Conflab, da qualche anno, ne anticipiamo i cambiamenti sentendo i pareri dei maggiori esperti del settore – spiega Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza -. L’attualità, dettata dall’emergenza sanitaria in corso, sta cambiando notevolmente la realtà in cui i punti vendita si trovano a operare - continua il presidente – e sta agendo da potente acceleratore sulle modalità di approccio e di gestione del consumo che, diversamente, avrebbero richiesto più tempo. Strumenti come l’e-commerce, l’home delivery, il food delivery, il take away sono invece entrati prepotentemente nella quotidianità e si stanno rivelando indispensabili per dare continuità al retail e al comparto dei pubblici esercizi e della ristorazione. Ma anche i punti vendita più tradizionali si sono trovati a ricercare modi più attrattivi per mantenere vivo e permanente il contatto con la propria clientela. Di questo e delle evoluzioni future – conclude Rebecca – si parlerà nel corso del primo incontro di ConfLab 2020, che si svolgerà on line per evitare assembramenti, ma in modalità tale da che permettere comunque un’interazione tra i partecipanti e gli esperti presenti in videoconferenza”.

Il webinar “Negozi e Covid-19 – razionalità ed emozionalità per vincere la sfida” inizierà con l’introduzione di Fabio Fulvio, responsabile marketing, innovazione e internazionalizzazione di Confcommercio e proseguirà con l’intervento di Fabrizio Valente, fondatore di Kiki Lab, profondo conoscitore del retail più avanzato sia in Italia che all’estero. Il tema verrà trattato attraverso l’illustrazione di casi di negozi che stanno avendo successo nonostante l’emergenza sanitaria, da cui poter prendere spunto per nuove azioni concrete di business. Il tutto, con l’approfondimento di alcuni aspetti da parte della professoressa Karin Zaghi, docente di Visual Merchandising e Store Management presso la SDA Bocconi School of Management. L’esperta si occuperà anche di dare una valutazione alle 10-12 vetrine di negozi che saranno selezionate tra le fotografie inviate dagli iscritti al webinar. I “consigli” verteranno su come migliorare attrattività ed efficacia comunicativa del punto vendita. Il confronto tra partecipanti e relatori sarà possibile durante tutto il tempo tramite apposita live chat.

Per partecipare al webinar, che è completamente gratuito, gli associati Confcommercio devono iscriversi entro il 30 ottobre a questo link oppure inviando un’email a ascom@ascom.vi.it o chiamando lo 0444 964300. Si riceveranno così anche le istruzioni per inviare la foto della vetrina del loro negozio, in modo da poter ricevere un feedback durante il webinar. I negozianti la cui vetrina non verrà valutata live riceveranno, invece, via email, un feedback con l'analisi personalizzata nei giorni successivi al webinar.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE