• Eventi

UN’ALTRA EDIZIONE DI SUCCESSO PER VICENZAGRI

L’esposizione di macchine agricole, boschive e per il giardinaggio di Confcommercio Vicenza e la manifestazione Passione Veneta, hanno richiamato imprenditori, appassionati, esperti e famiglie

lunedì 04 marzo 2024
UN’ALTRA EDIZIONE DI SUCCESSO PER VICENZAGRI UN’ALTRA EDIZIONE DI SUCCESSO PER VICENZAGRI

Moderni trattori e le più avanzate macchine per l’agricoltura, il bosco e il giardino; formaggi e prodotti tipici del territorio, vacche, capre, pecore ed ancora alpaca, asini e mini pony e molte curiosità per il mondo agricolo e dell’allevamento, nonché per gli appassionati e famiglie. Questi i contenuti di VicenzAgri e Passione Veneta,le manifestazioni promosse, rispettivamente, dall’Associazione provinciale macchine agricole di Confcommercio Vicenza e da Arav (Associazione regionale allevatori del Veneto), con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, che tra sabato e domenica scorsi hanno portato in Fiera a Vicenza oltre 40 mila tra addetti del settore, esperti e famiglie.

L’evento dedicato alle novità sulla meccanizzazione ed innovazione per il comparto agricolo ed il giardinaggio, nonché alla sostenibilità degli allevamenti, al benessere animale ed alle eccellenze agroalimentari del territorio si conferma così un appuntamento annuale di grande richiamo per Vicenza.

“Partecipazione ed interesse centrati, per una manifestazione decisamente riuscita – commentano all’unisono il presidente dell’Associazione provinciale macchine e attrezzi agricoli e boschivi di Confcommercio di Vicenza, Alberto Bassan e il presidente di Arav, Floriano De Franceschi –. Risultati possibili, grazie soprattutto alla nuova, più funzionale, location al coperto ed ai tanti momenti di informazione e confronto pensati per gli operatori del settore. Inoltre, – sottolineano - mai come quest’anno abbiamo portato in Fiera attrezzature agricole d’avanguardia e valorizzato la professionalità degli operatori, che mettono quotidianamente in primo piano la qualità del lavoro agricolo, delle colture e degli allevamenti. Grande richiamo hanno avuto sia il mercato di Campagna Amica, che i laboratori didattici dedicati ai bambini”.

Arav ha sottolineato l’eccezionale partecipazione al convegno di sabato mattina diffondendo alcuni dati sull'impatto ambientale di agricoltura ed ecologia e sulla salubrità del consumo di formaggio.

Grande interesse è stato dimostrato dai visitatori anche dai protagonisti dell’evento, assieme ad Arav ed Aia, le latterie venete: Lattebusche, Caseificio Sociale Ponte di Barbarano, Latteria Soligo e Latterie Vicentine, con l’autorevole presenza, anche, di La Garronese Veneta, Consorzio Grana Padano e Consorzio Formaggio Asiago Dop.

“Abbiamo portato in Fiera a Vicenza proposte commerciali di qualità – concludono De Franceschi e Bassan – grazie alla professionalità degli espositori, confermando VicenzAgri come l’occasione per tutta l'imprenditorialità applicata all'agricoltura di avere, a Vicenza, un grande evento dedicato al settore. Il fabbisogno di tecnologie agricole, specie dopo il conflitto ucraino-russo, sarà in continua evoluzione. Il nostro auspicio è che gli obiettivi del Pnrr per l’innovazione nel settore della meccanica agricola siano affiancati da incentivi governativi all’agricoltura 4.0 ed all’acquisto di mezzi innovativi e sostenibili”.

Durante la mattinata di domenica, poi, in Sala Tiziano, Arav ha celebrato il 50° anniversario di fondazione, consegnando un riconoscimento agli allevatori veneti che si sono distinti nell’attività imprenditoriale.