• Eventi

UN PROGETTO PORTA LA SOSTENIBILITÀ NELLE IMPRESE DEL TERZIARIO

Promosso dall’Ente Bilaterale, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, verrà presentato ufficialmente il 23 novembre in un webinar

giovedì 16 novembre 2023
UN PROGETTO PORTA LA SOSTENIBILITÀ NELLE IMPRESE DEL TERZIARIO UN PROGETTO PORTA LA SOSTENIBILITÀ NELLE IMPRESE DEL TERZIARIO

Oggi più che mai le aziende sono chiamate ad operare secondo principi di sostenibilità, che può essere perseguita da un punto di vista ambientale, economica e sociale. Proprio su questo verte un  nuovo progetto mirato ad individuare pratiche sostenibili da parte delle imprese del commercio (dettaglio e ingrosso), turismo e servizi di piccole dimensioni. Si chiama “Vi.Te. Sostenibili” e a lanciarlo è l’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza (organismo paritetico che unisce Confcommercio e sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Ultucs-Uils), con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa avverrà giovedì 23 novembre alle 13.30, con un webinar dal titolo “La sostenibilità economica e sociale per le imprese del Terziario vicentino”, che sarà aperto da Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza e da Roberto Frizzo, consigliere dell’Ente Bilaterale e segretario generale della Uiltucs-Uil provinciale.

Il webinar sarà l’occasione per illustrare, con l’intervento di Gianluca Dal Ceredo, i risultati dell’iniziativa Imprendigreen di Confcommercio, e per sensibilizzare le imprese vicentine del settore sui temi della sostenibilità.

Con la relazione della professoressa Silvia Cantele, dell’Università di Verona, si entrerà poi nel vivo di cosa si intende per sostenibilità economica e sociale e quali saranno le metodologie adottate nello sviluppo del progetto Vi.Te. L’Università di Verona, attraverso una borsa di studio per la ricerca, condurrà proprio nell’ambito di Vi.Te. un’indagine per individuare quali sono gli elementi essenziali e strategici che possono aiutare le medie e piccole realtà a diventare imprese sostenibili. I particolari del progetto, che ci svilupperà in webinar, convegni e incontri formativi sul tema, saranno invece illustrati da Roberto Frizzo.

L’intento è quello di far uscire la sostenibilità dal perimetro della grandi aziende per farla entrare nelle realtà più piccole, dove può portare benefici positivi, anche in termini di migliore competitività. In questo senso le azioni puntano a formare e informare lavoratori e imprenditori sui diversi aspetti che riguardano la sostenibilità economica e sociale (ad esempio gli strumenti di compliance, il welfare, l’attenzione alla salute e sicurezza, l’inclusione, la conciliazione vita-lavoro); supportare le imprese nell’individuazione delle politiche e delle pratiche sostenibili che possono essere incluse nella propria organizzazione e sensibilizzare titolari e dipendenti sui vantaggi che la sostenibilità può portare.

Per iscriversi al webinar, la cui partecipazione è gratuita, clicca QUI o contatta l’Ente Bilaterale Settore Terziario al tel. 0444 964300.