• Eventi

VANTAGGI COMPETITIVI DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE

Il 18 aprile un webinar dell’Ente Bilaterale Terziario, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza

giovedì 11 aprile 2024
VANTAGGI COMPETITIVI DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE VANTAGGI COMPETITIVI DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE

Quando si parla di sostenibilità aziendale, molto spesso l’accento è posto sull’impatto ambientale delle attività. Ma esistono anche altre due aree essenziali sulle quali operare perché un’impresa possa dirsi realmente sostenibile. Stiamo parlando della sostenibilità economica, senza la quale non c’è ovviamente futuro per un’azienda e di quella sociale, che inizia dalla qualità delle relazioni con i vari collaboratori coinvolti; un aspetto, quest’ultimo, di rilevante importanza proprio in un momento in cui attrarre e trattenere il personale diventano azioni strategiche per la sopravvivenza delle imprese.

Saranno proprio questi argomenti al centro del webinar dal titolo “I benefici e i vantaggi competitivi della sostenibilità economica e sociale”, che si terrà giovedì 18 aprile, dalle ore 14.00, organizzato dall’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza. L’incontro on line rientra nel progetto camerale “VI.TE Sostenibili: sostenibilità economica e sociale per le imprese del Terziario Vicentino” (che ha ottenuto anche in questo caso il contributo della CCIAA  di Vicenza) e ha l’obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori sulla necessità di individuare politiche e pratiche da includere nella propria organizzazione per ottenere un impatto positivo sui propri collaboratori e sulla società in generale. Il progetto coinvolge anche Confcommercio Vicenza ed ha come partner operativo l’ente formativo Esac Spa.

Dopo i saluti di Fabio La Russa, vice presidente Ente Bilaterale e segretario generale di Filcams Cgil di Vicenza ed Ernesto Boschiero,  direttore di Confcommercio Vicenza, sarà Silvia Valcozzena dell’Università di Verona ad analizzare i benefici e i vantaggi competitivi della sostenibilità per le imprese, mentre Alessandro Marchese, dell’Ufficio Sindacale e Ligislazione del lavoro di Confcommercio Vicenza, affronterà il tema del welfare aziendale per i collaboratori.

La partecipazione al webinar è libera, previa iscrizione attraverso il sito www.ascom.vi.it – sezione webinar, incontri, eventi.