• Formazione

COMMERCIO ESTERO. A GIUGNO, TRE WEBINAR GRATUITI PER LE IMPRESE

In collaborazione con l’AICE saranno approfonditi: la certificazione EAC per la Russia; le operazioni triangolari; la garanzia bancaria

lunedì 07 giugno 2021
COMMERCIO ESTERO. A GIUGNO, TRE WEBINAR GRATUITI PER LE IMPRESE COMMERCIO ESTERO. A GIUGNO, TRE WEBINAR GRATUITI PER LE IMPRESE

Confcommercio Vicenza offre alle imprese associate che svolgono attività di commercio con l’estero, sia in import che in export, oppure aziende che intendono sviluppare la propria attività sui mercati esteri,  le soluzioni più efficaci per affrontare  gli aspetti legati alle operazioni di import-export e tutte le fasi del processo di internazionalizzazione. Questo servizio viene svolto in collaborazione con Aice, Associazione Italiana Commercio Estero, e riguarda non solo il supporto tecnico, ma  anche l’offerta di opportunità di business per le imprese nei mercati internazionali.

Nell’ambito di tale attività, nel mese di giugno si terranno tre webinar, a cui le imprese interessate possono partecipare gratuitamente. Per iscriversi è necessario compilare il form di adesione sottostante (il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione)

Questi gli appuntamenti, che si svolgeranno in modalità on line.

- Martedì 15 giugno ore 10.00/12.00 -  CERTIFICAZIONE EAC PER IL SETTORE FASHION (ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E ACCESSORI)
Il webinar sarà utile per conoscere il processo di Certificazione EAC per il settore moda, una modalità che facilita, rendendo più veloce ed efficiente, la pratica di esportazione e certificazione verso l’Unione Eurasiatica (Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Armenia).
Il webinar è organizzato in collaborazione con Sercons, uno dei più grandi Enti Certificatori della Federazione Russa, autorizzato dallo stato.

- giovedì 17 giugno ore 14.30/16.30 -  REGOLE FISCALI E DOGANALI DELLE OPERAZIONI TRIANGOLARI
Durante il webinar verranno analizzate le operazioni triangolari intracomunitarie ed extra UE sia sotto l’aspetto fiscale che doganale. L’incontro ha lo scopo di dare agli operatori indicazioni utili per potersi districare in una normativa particolarmente complessa.

- giovedì 24 giugno ore 10.00/11.30 - LA GARANZIA BANCARIA COME STRUMENTO DI PAGAMENTO INTERNAZIONALE
Nel corso del webinar verrà illustrata la garanzia internazionale come strumento diverso dalla fideiussione e analizzate le principali forme di garanzia utilizzate nelle transazioni commerciali con l’estero, individuandone le relative peculiarità.

Per ulteriori informazioni sui contenuti dei webinar è a disposizione lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza tel. 0444 964300.