• Formazione

CONTABILITÀ E PANIFICAZIONE: LE AZIENDE POSSONO OSPITARE TIROCINANTI

Per un periodo di 3 mesi, senza alcun onere a carico, le imprese possono avvalersi di operatori specializzati preparati alla professione da Esac Formazione

giovedì 15 aprile 2021
CONTABILITÀ E PANIFICAZIONE CONTABILITÀ E PANIFICAZIONE

ESAC Formazione, l’ente che opera nell’ambito di Confcommercio Vicenza, propone alle imprese l’opportunità di accogliere nella propria organizzazione aziendale dei tirocinanti per un periodo di tre mesi. Si tratta di personale, over 30, che andrà a frequentare un periodo di formazione finalizzato a ricoprire il ruolo e le mansioni che sarà chiamato a svolgere.
Attualmente sono due le posizioni aperte: Operatore di Contabilità e Amministrazione e Operatore della Panificazione.
Si tratta, in entrambi i casi, di personale formato nell’ambito dei progetti per disoccupati o inoccupati, che rientrano nei programmi di formazione professionale finanziati, attraverso la Regione del Veneto, dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (DGR. 74/2021 “Work Experience Smart 21”).

Le modalità per ospitare uno o più tirocinanti
Fatturazione elettronica, obblighi e scadenze in ambito fiscale, adempimenti in materia di privacy sono alcuni degli argomenti dell’attività didattica di 200 ore che sarà svolta dai partecipanti per aprirsi alla professione di operatore di contabilità e amministrazione. Al termine del periodo formativo, indicativamente a fine 2021, le imprese potranno ospitare in tirocinio di 3 mesi, una o più (previa verifica dei limiti numerici imposti dalla normativa vigente) delle operatori partecipanti al progetto.
Per il periodo di tirocinio, con un impegno in azienda non inferiore alle 25 ore settimanali, al lavoratore sarà corrisposta un’indennità che sarà totalmente a carico del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Pertanto, non è previsto alcun onere economico per l’azienda che ospiterà il tirocinante.

Le aziende interessate sono invitate a segnalare la propria disponibilità collegandosi al sito esacformazione.it e dopo aver compilato il relativo modulo di manifestazione di interesse, inviare il tutto all’indirizzo info@esacformazione.it Per qualsiasi chiarimento o informazione, è possibile contattare l’Ufficio Formazione al numero 0444 964300.

Le stesse modalità valgono anche per le aziende che intendo avvalersi della possibilità di ospitare in tirocinio uno o più operatori della panificazione. Anche in questo caso si tratta di personale over 30, che avrà frequentato, presso Esac Formazione, uno specifico percorso didattico. In tutto 200 ore di formazione, tra teoria e pratica in laboratorio, finalizzate ad acquisire le competenze di base per svolgere il mestiere del panettiere. Tale professione, pur vantando una tradizione millenaria, al giorno d’oggi deve coniugare sempre più le conoscenze tecniche con la creatività se vuole rimanere al passo con i nuovi gusti della clientela e le moderne esigenze di consumo. Il percorso formativo per operatori della panificazione proposto da Esac Formazione tiene conto di questa tendenza e, oltre ad insegnare i tradizionali metodi di panificazione, pone l’accento sulla conoscenza degli ingredienti e sulla qualità dei prodotti.
Come per la prima proposta, le imprese potranno avvalersi di uno o più tirocinanti (previa verifica dei limiti numerici imposti dalla normativa vigente) ai quali, per i 3 mesi di tirocinio, sarà corrisposta un’indennità di partecipazione totalmente a carico del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione; quindi nessun onere economico sarà a loro carico.

Le aziende interessate sono invitate a rispedire all’indirizzo info@esacformazione.it, il modulo di manifestazione di interesse che si trova nel sito universitadelgustovicenza.it per il profilo di operatore della panificazione e su esacformazione.it per il profilo di operatore di contabilità e amministrazione.
Come sempre per qualsiasi chiarimento o informazione è a disposizione l’Ufficio Formazione al numero 0444 964300.