• Formazione

In Esac-Confcommercio percorsi professionalizzanti a costo zero finanziati dal Progetto GOL

martedì 04 giugno 2024
CUCINA E PASTICCERIA ALLA RICERCA DI PROFESSIONALITÀ: AL VIA DUE CORSI PER DISOCCUPATI CUCINA E PASTICCERIA ALLA RICERCA DI PROFESSIONALITÀ: AL VIA DUE CORSI PER DISOCCUPATI

Due corsi per entrare nel mondo della cucina e della pasticceria alla costante ricerca di personale. Due opportunità a costo zero per i partecipanti (in quanto finanziati dal Programma GOL), che anzi potranno godere di una indennità di partecipazione. A proporli è Esac Formazione, l’ente che fa riferimento a Confcommercio Vicenza, ovvero l’associazione che rappresenta un settore, quello dei pubblici esercizi, nella provincia forte di oltre 4 mila imprese. Molte delle quali, tra l’altro, sono pronte ad inserire nuove professionalità nei loro laboratori e brigate di cucina.

Le due figure che usciranno dall’Università del Gusto, ovvero il centro formativo per il food di Esac, sono Operatore di Pasticceria e Operatore di Cucina. Il primo imparerà a realizzare dolci, torte, ma anche pasticceria salata, con una preparazione in grado di affrontare anche produzioni “speciali” come quelle gluten free o senza lattosio. Competenze, queste, spendibili non solo nel mondo della pasticceria, ma anche in panetterie o reparti “forno” dei supermercati. L’Operatore di Cucina imparerà a lavorare le materie prime fino alla preparazione finale dei piatti, si cimenterà nella pasticceria da ristorazione, potrà essere impiegato nell'impiattamento e nel servizio al cliente. Sarà dunque pronto. con questa preparazione, a lavorare nelle cucine di ristoranti, trattorie, pizzerie, hotel; nei reparti gastronomia della grande distribuzione, oppure nella ristorazione collettiva.

Entrambi i corsi prevedono 60 ore di formazione e inizieranno il 28 giugno, il corso di Operatore di Pasticceria e il 1° luglio il corso di operatore di Cucina. I destinatari sono persone disoccupate in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego. Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il Centro per l’impiego  di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio. L’importante è manifestare il proprio interesse quanto prima, collegandosi al sito www.esacformazione.it a questo LINK per il corso di cucina e a questo LINK  per quello di pasticceria. I posti sono limitati.