• Formazione

Il percorso, totalmente finanziato FSE Plus attraverso la Regione del Veneto, è rivolto a titolari di imprese, liberi professionisti e lavoratori

giovedì 26 gennaio 2023
DAL DIGITAL ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN PROGETTO PER AUMENTARE LE COMPETENZE DAL DIGITAL ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN PROGETTO PER AUMENTARE LE COMPETENZE

La digitalizzazione è una delle sfide più importanti per le imprese che vogliono competere efficacemente sul mercato e ciò ancor più con lo sviluppo che stanno avendo attualmente gli strumenti di intelligenza artificiale, accessibili ora anche alle piccole attività e che risultano strategici per ottimizzare i risultati delle campagne di promozione on line e per ricercare nuovi clienti.

Per favorire il “digital empowerment” delle imprese, ESAC Formazione (la struttura formativa di Confcommercio Vicenza) propone un progetto, totalmente finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus attraverso la Regione del Veneto, riservato a lavoratori, titolari di imprese e liberi professionisti interessati ad acquisire o  potenziare le proprie competenze in quest’ambito.

L’obiettivo è di sostenere la transizione digitale delle imprese del Commercio e dei Servizi, favorendo processi di innovazione tecnologica e organizzativa.

Nella sua articolazione, il progetto supporterà sia le imprese digitalmente meno mature - che stanno avviando il loro percorso di avvicinamento alla transizione digitale - sia le imprese che hanno già consolidato tali processi e intendono esplorare i vantaggi dell’intelligenza artificiale.

Gli interventi comprenderanno formazione interaziendale e consulenze personalizzate e ci si concentrerà su due macroaree: la trasformazione digitale (modelli di lavoro in cloud, integrazione off line e on line, implementazione di sistemi di CRM per migliorare la Customer Experience, ricerca di nuovi clienti con l’utilizzo di strumenti digitali); l’intelligenza artificiale (automazioni per ottimizzare Facebook Ads, utilizzo di Google Ads per creare campagne pubblicitarie e di Google Analytics e Facebook Insight per prendere decisioni basate sui dati).

Oltre alla formazione più classica, saranno proposte modalità didattiche innovative, interattive e personalizzate in base agli specifici fabbisogni delle imprese: formazione on line, consulenze personalizzate, action research, coaching individuale e di gruppo.

L’avvio delle attività formative, previa approvazione del progetto da parte della Regione del Veneto, è previsto indicativamente per giugno 2023, ma fin da ora titolari d’azienda, lavoratori e liberi professionisti interessati a partecipare possono  contattare  l’Ufficio Formazione al numero 0444 964300 (o scrivere a info@esacformazione.it) per manifestare il proprio interesse al progetto.