• Formazione

DIFENDERSI DALLE INSIDIE DEL CYBER CRIME

Il 24 maggio un webinar di Edi-Confcommercio sui rischi delle truffe on line e dei furti d’identità

lunedì 15 maggio 2023
DIFENDERSI DALLE INSIDIE DEL CYBER CRIME DIFENDERSI DALLE INSIDIE DEL CYBER CRIME

Qualunque professionista o impresa che utilizzi internet – da un semplice profilo social ad un sito web, da un sistema di e-mail marketing ad un sistema di e-commerce – è potenzialmente il bersaglio di un nuovo tipo di criminalità, che sfrutta i canali digitali per i propri interessi. Molti credono ancora che sia una semplice questione di antivirus, ma purtroppo non è così: il cyber crime è una galassia vasta, altamente evoluta e in continua evoluzione.

Proprio con l’obiettivo di mettere in guardia le imprese da questi rischi e di fornire informazioni utili per evitarli, Edi-Confcommercio (l’ecosistema digitale per l’innovazione della Confederazione nazionale) ha organizzato un webinar specifico che rientra nel ciclo degli edi training.

L’appuntamento è on line mercoledì 24 maggio a partire dalle ore 14.30, con l’incontro dal titolo: “Le truffe online e i furti d’identità: cosa sono e come proteggersi”.

Ci si concreterà in particolare sul fenomeno del social engineering, ovvero un insieme di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali o a consentire l’accesso a un computer per poi poter installare segretamente software dannosi.

Come si diceva, prevenire in questi casi è molto meglio che "curare", basta essere consapevoli delle minacce e dei comportamenti più utili da attuare come buona prassi. Il webinar ha l’obiettivo di far comprendere alle piccole aziende e ai professionisti cosa sono gli attacchi di Social Engineering, come riconoscerli, come avvengono, dove finiscono i nostri dati se si è vittima. E soprattutto quali sono le mosse per difendersi.

Tra i contenuti trattati: cos’è l’identità digitale, le varie tipologie di truffe on line (Phishing, Smishing, Vishing, Siti fake), la Open Source Intelligence e poi i consigli su come proteggersi (sicurezza delle password, riconoscere una mail di phishing, riconoscere un sito fake, buone abitudini per una navigazione sicura, errori da evitare).

Per iscriversi al webinar, che è a partecipazione gratuita, clicca QUI.