• Home 
  • Formazione 

ESAC FORMAZIONE, PRENDE IL VIA IL NUOVO PROGETTO "PARITÀ ON BOARD"

Venerdì 6 febbraio, ore 9.30, al Centro Formazione Esac di Creazzo, il seminario "Codici culturali e parità"

giovedì 29 gennaio 2026
ESAC FORMAZIONE, NUOVO PROGETTO "PARITÀ ON BOARD" ESAC FORMAZIONE, NUOVO PROGETTO "PARITÀ ON BOARD"

Il tema della parità di genere torna protagonista nell'attività di Esac Formazione, l'organismo di Confcommercio Vicenza dedicato alla formazione per le imprese e i loro addetti.

Venerdì 6 febbraio, con inizio alle ore 9.30, prende ufficialmente il via il nuovo progetto "Parità on Board. Salire a bordo del cambiamento per una reale parità di genere" (cod. 1172-0001-588-2025) con il seminario inaugurale "Codici culturali e parità: decifrare il passato per progettare il futuro", organizzato in collaborazione con Fondazione Università Ca' Foscari - Ca' Foscari Competency Centre di Venezia.

Il progetto di Esac “Parità on board” si pone l'obiettivo di diffondere, nell'arco di 18 mesi, più consapevolezza e le condizioni per una società in cui donne e uomini abbiano le stesse facoltà di esercitare potere, influenza e responsabilità nei luoghi in cui si decide, si educa e si progetta il futuro. Tutti gli interventi del progetto beneficiano del finanziamento della Regione del Veneto nell'ambito della DGR n. 588/2025 "50&50 - Donne e uomini verso un futuro alla pari".

Il seminario del 6 febbraio, che si svolgerà al Centro Formazione Esac di Creazzo (VI), sarà un primo spazio di riflessione e confronto per imprenditori, manager, HR, professionisti, docenti e cittadini impegnati nella costruzione di contesti più inclusivi.

Dopo la presentazione del nuovo progetto di Esac, da parte della responsabile dott.ssa Sara Patrizi, interverranno le dott.sse Federica Bressan e Giulia Milani della Fondazione Università Ca' Foscari - Ca' Foscari Competency Centre di Venezia, sul tema della parità di genere oggi, dando risposte e creando un dibattito aperto partendo dalle radici socio-culturali delle diseguaglianze di genere, il loro impatto sulle dinamiche organizzative e sulle performance, e le leve oggi disponibili per attivare un cambiamento reale e sostenibile. Si parlerà anche di aziende che investono nell'equità e generano maggiore innovazione, competitività e valore, con un focus sulla UNI/PDR 125:2022.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito esacformazione.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE