• Formazione

FORMAZIONE FINANZIATA DALL’ENTE BILATERALE: I CORSI DI SETTEMBRE - OTTOBRE 2020

L’organismo paritetico che riunisce Confcommercio Vicenza e organizzazioni sindacali di settore propone un ampio programma di formazione per imprenditori e dipendenti

mercoledì 02 settembre 2020

Fare impresa significa oggi affrontare sfide sempre nuove, a volte imprevedibili e impegnative. L’emergenza sanitaria che sta caratterizzando il nostro vivere quotidiano e i cambiamenti economici e sociali che la stessa ha innescato richiedono non solo determinazione, ma anche strategie aziendali nuove e preparazione In questo contesto la formazione è lo strumento che consente di dotare gli imprenditori e i lavoratori di conoscenze innovative per lavorare in modo più efficace oggi, ma anche per affrontare il cambiamento e programmare il futuro con nuove idee e progetti. Con l’obiettivo di dare un supporto adeguato alle imprese in questo processo di “equipaggiamento”, l’Ente Bilaterale Settore Terziario della Provincia di Vicenza, l’organismo paritetico che riunisce Confcommercio e i sindacati di categoria Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil grazie anche a un contributo straordinario della Camera di Commercio di Vicenza, prosegue il suo impegno a sostegno della formazione continua delle risorse umane delle aziende vicentine.

Con inizio in settembre e ottobre 2020 ha programmato infatti una serie di corsi, totalmente finanziati per l’azienda, che consentono di aggiornare e qualificare le competenze di imprenditori e dipendenti e creare nelle imprese un ambiente culturale favorevole allo sviluppo della conoscenza e al miglioramento dell’efficienza organizzativa.

Qui l’elenco delle proposte formative:

AREA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

• Contabilità generale - livello base (18 ore)
  • Contabilità e gestione del magazzino (18 ore)
  • Le basi del controllo di gestione (15 ore)
  • Educazione finanziaria: come investire i risparmi (15 ore)
  • Il budget commerciale: definirlo e raggiungerlo - Formazione a distanza (15 ore)
  • Contabilità generale - livello avanzato (18 ore)
  • Esame del bilancio aziendale in un'ottica di valutazione del merito creditizio (15 ore)

AREA COMMERCIALE E VENDITA

• Tecniche e strategie di negoziazione commerciale - Formazione a distanza (12 ore)
  • Neuromarketing applicato (12 ore)
  • Retail Academy - Il punto vendita nel sistema retail contemporaneo (40 ore)
  • Motivare e gestire la forza vendite - Formazione a distanza (15 ore)

AREA MARKETING E COMUNICAZIONE

• E-mail: insidie e potenzialità di uno strumento dall'uso quotidiano - Formazione a distanza (12 ore)
  • La comunicazione scritta efficace (12 ore)
  • La gestione delle risposte alle recensioni negative (12 ore)
  • Il piano di comunicazione (12 ore)
  • I sette segreti del public speaking - Formazione a distanza (15 ore)
  • Product Marketing (12 ore)

AREA CRESCITA E SVILUPPO DELLE PERSONE

• Efficacia personale e professionale (12 ore)
  • La gestione delle emozioni in ambito professionale (12 ore)
  • Autostima : valutare e apprezzare sé stessi aumentando la propria efficacia nel lavoro e nella vita (12 ore)
  • Negoziazione e gestione del conflitto (12 ore)

AREA STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE

• Galateo e smart working (9 ore)
  • Gestione e organizzazione efficace dell'ufficio acquisti (15 ore)
  • Team building: le condizioni per costruire una squadra di successo (12 ore)
  • Storytelling : la narrazione del brand aziendale - Formazione a distanza (12 ore)
  • L'entusiasmo: leva del successo aziendale (12 ore)

LINGUE STRANIERE

• Spagnolo base - Formazione a distanza - (18 ore)
  • Inglese Base - Livello A1 - Formazione a distanza (18 ore)
  • Phonetics & Listening Comprehension - Formazione a distanza (15 ore)
  • Tedesco base - Formazione a distanza (18 ore)
  • Spagnolo intermedio - Formazione a distanza (18 ore)
  • Inglese Pre-Intermedio - Livello A2 - Formazione a distanza (18 ore)

AREA ICT, WEB, SOCIAL NETWORK

• La Web Reputation: la gestione della reputazione aziendale on-line - Formazione a distanza (12 ore)
  • Excel - corso base (15 ore)
  • E-commerce Academy - Formazione a distanza (40 ore)
  • Instagram per il tuo business (8 ore)
  • Excel - corso avanzato (15 ore)
  • Wordpress base (15 ore)

I corsi si svolgeranno nelle aule del CENTRO ESAC FORMAZIONE – via Piazzon, 40 – Creazzo (VI) o in modalità di formazione a distanza sincrona. La partecipazione ai corsi è riservata al personale dipendente delle aziende che applicano integralmente i C.C.N.L. Settori Commercio e Turismo ed il C.I.P. del Terziario e sono in regola con i versamenti contributivi previsti dagli stessi.

Altre informazioni, i programmi didattici, le date e le schede di adesione dei corsi sono disponibili sul sito www.esacformazione.it. Per parlare direttamente con un nostro operatore vi invitiamo a chiamare la Segreteria di Esac Formazione o la Segreteria dell’Ente (tel. 0444/964300).